[the_ad id=”10725″]
Alle ore 11:00 italiane di martedì 8 maggio si terrà un’udienza preliminare, in teleconferenza, fra la Williams e gli steward della federazione internazionale automobilistica (Fia) per rivalutare alcune penalità comminate al Gran Premio d’Azerbaijan, quarta tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. Ad oltre una settimana dall’avvincente gara di Baku le polemiche non si sono placate e la scuderia di Wantage chiede spiegazioni riguardo la penalità rifilata al pilota russo Sergey Sirotkin a seguito del triplo contatto in avvio.
Sirotkin è stato protagonista di un incidente multiplo tamponando in curva 2 la Force India di Sergio Perez e facendo “carambola” sulla McLaren di Fernando Alonso e sulla Renault di Nico Hulkenberg. Per il tamponamento in staccata Sirotkin ha subito la decurtazione di due punti dalla superlicenza oltre ad una penalizzazione di tre posizioni da scontare nella griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, quinta tappa del campionato mondiale che si terrà dall’11 al 13 maggio.
La Williams non ci sta e si rivolge alla Fia per chiedere spiegazioni riguardo la disparità di giudizio con altre infrazioni commesse in gara. La scuderia non ritiene giusto il “lascia passare” su Fernando Alonso che, in seguito al contatto, è rientrato ai box senza due gomme sulla parte destra colpendo il muretto all’entrata. Un altro episodio sotto la lente d’ingrandimento è il contatto fra Kevin Magnussen e Pierre Gasly a seguito della seconda restart dopo il regime safety car: un incidente che ha depositato due detriti pericolosi sul lungo rettilineo, uno dei quali colpito da Valtteri Bottas con tanto di foratura e ritiro da leader della gara. Infine la Williams chiederà la revisione anche del contatto in avvio fra Kimi Raikkonen e Esteban Ocon con il pilota della Force India ritiratosi immediatamente mentre alla Ferrari del finlandese non è stata applicata alcuna penalità catalogando l’episodio come “incidente di gara”.
Gli steward della Fia analizzeranno le prove portate dalla Williams in esame ed in caso esse risulteranno sufficientemente utili si passerà ad una seconda audizione alle 12:00 italiane. Non sono esclusi colpi di scena per eventuali cambi di decisione e penalità in vista dell’appuntamento del fine settimana a Montmelò (Barcellona).