Formula 1

F1, regolamento 2026: ecco tutte le novità rivelate dalla Fia

Logo Fia
Logo Fia - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Sono state rivelate dalla Fia tutte le novità relative alle monoposto di Formula 1 in vista del cambio di regolamento tecnico del 2026:  tramite i propri canali social, l’autorità mondiale dell’automobilismo, ha pubblicato la lista delle modifiche previste e le immagini di un concept di una vettura 2026.

Come riportato dalla stessa Fia, il concetto di ‘auto agile’ sarà al centro delle migliorie tecniche previste per migliorare lo spettacolo nel massimo campionato a ruote scoperte.

Le monoposto, infatti, saranno di 30 kg più leggere rispetto alle vetture odierne, con l’intento di aumentare efficienza e maneggevolezza. Il propulsore verrà riprogettato e diverrà uno dei più efficienti al mondo con l’aumento di potenza fornito dalle batterie (circa del 300%) e la suddivisione tra combustione interna e propulsione elettrica. Per ovviare a queste migliorie a livello di motore, verranno permesse soluzioni di aerodinamica attiva volte a soddisfare le nuove potenze scaturite dall’unità energetica. In vista della presenza di queste soluzioni ‘attive’, Fia ha assicurato maggiore sicurezza chiedendo ai team maggiore robustezza nei materiali e programmando test molto severi per ottenere l’omologazione. Verrà inoltre inserito il tanto agognato “Push to Pass” in una modalità rivisitata ma che nei fatti ha lo stesso funzionamento del noto sistema in uso nel campionato Indycar.

Fia, infine, precisa che verrà fatto un ulteriore passo verso la sostenibilità, con l’utilizzo da parte di tutti e sei i produttori presenti dal campionato 2026 di un carburante al 100% di provenienza non fossile.

SportFace