Quinto appuntamento con le pagelle per la prima metà di stagione per il Mondiale 2018 della Formula 1. È il momento della scuderia Force India con il duo scoppiettante formato da Sergio Perez-Esteban Ocon. In quale posizione di classifica si trovano i due piloti al giro di boa del campionato? La Force India ha dato risposte confortanti in questo avvio? Ecco le pagelle della redazione di Sportface.it.
Scuderia Force India, voto 5: L’anno scorso creò il vuoto tra i top team e “gli altri”, piazzandosi in una comoda quarta posizione mentre in questo avvio la situazione è completamente differente: sesta posizione con 59 punti nel bel mezzo della lotta a centro gruppo. Di punto in bianco un grosso passo indietro da parte del team Force India, incapace di progredire nello sviluppo della monoposto e sorpassata, nel giro di pochi mesi, da squadre come Haas e Renault. La motorizzazione Mercedes non fornisce più quel “plus” che la contraddistingueva a centro gruppo e le note vicende societarie, con i numerosi processi contro il proprietario Vijay Mallya, hanno frenato il progetto. Obiettivo? Centrare la top-5 nel costruttori seppur lo scorso anno si sfiorarono addirittura i 200 punti.
Sergio Perez, voto 6,5: Quinto anno per lui alla guida della Force India in una delle stagioni più complicate. Eppure ‘Checo’ alla quarta gara, dopo un avvio deludente con tre GP fuori dalla zona punti, stampa un terzo posto in Azerbaijan registrando l’unico podio stagionale della Force India. Da segnalare due settimi posti in Austria e Germania, un nono posto in Spagna ed un decimo in Gran Bretagna. Totale di 30 punti con cui il messicano si colloca in decima posizione al pari di Sainz in Renault, nonostante una monoposto nettamente inferiore.
Esteban Ocon, voto 6,5: Chiamato al salto di qualità si ritrova imbottigliato nel “traffico” di centro gruppo, alle spalle del compagno di squadra. Il distacco è minimo, un solo punto, con la grossa differenza fatta proprio dal terzo posto di Perez a Baku. Ocon è stato più continuo andando a punti in sei gare, piazzandosi due volte in sesta posizione, suo risultato più alto in questa stagione. Risultati completamente differenti rispetto a quelli della passata stagione ma nonostante le numerose difficoltà anche il giovane francese ha saputo districarsi al meglio nella speranza di togliersi qualche soddisfazione in più nel proseguo del campionato.