Max Verstappen colleziona la prima posizione per la griglia di partenza della gara sprint del Gran Premio degli Stati Uniti. Sul circuito del COTA, ad Austin, va in scena lo ‘sprint shootout’, l’olandese si mette davanti a tutti, seguito da George Russell e Charles Leclerc. Lando Norris, diretto inseguitore dello scudiero della Red Bull, è quarto.
VERSTAPPEN: 10Â
Giro perfetto per Max Verstappen, che manda un importante messaggio e torna a conquistare la prima casella della griglia di partenza. L’olandese si lancia tra gli ultimi in Q3, collezionando il miglior giro della sessione negli ultimi attimi disponibili in pista.
RUSSELL: 9.5Â
George Russell firma un ottimo giro, concludendo in seconda posizione la qualifica per la gara sprint. Tra il numero 63 e l’olandese ci sono solamente dodici millesimi, con la Mercedes che può dirsi soddisfatta del risultato ottenuto.
LECLERC: 9+
Buona prestazione di Charles Leclerc, che termina la sessione in terza posizione. Il monegasco paga una sbavatura nel corso dell’ultimo giro, che lo priva di decimi importanti al momento della bandiera a scacchi.
NORRIS: 8.5
Non la migliore delle qualifiche per Lando Norris, che oggi ha faticato a brillare. Con Max Verstappen, pilota con cui è in lotta per il titolo, in prima posizione, il numero quattro è domani chiamato alla rimonta.
SAINZ: 7.5Â
Carlos Sainz conclude una qualifica discreta, ma non brillante. Lo spagnolo della Ferrari è lontano dalla pole position, e conclude la sessione in quinta posizione, aprendo così la terza fila.
HAMILTON: 6
Prestazione nell’ombra per Lewis Hamilton, che nel Q3 si vede messo in difficoltà dalla bandiera gialla causata da Franco Colapinto. L’inglese si lancia nel giro veloce tra i primi, ma poi scivola lentamente lungo la classifica e termina settimo.
PEREZ: 4Â
Sergio Perez viene eliminato in Q2, dopo una prestazione opaca nella prima parte di qualifica. Il pilota messicano non riesce a trovare un tempo abbastanza solido per passare il taglio e viene eliminato nel corso delle ultime battute del SQ2.
PIASTRI: 5
Sessione da incubo per Oscar Piastri, numero 81 della McLaren che viene eliminato in Q1. L’australiano commette un lieve errore, che in una sessione così serrata si rivela fatale. Il suo ultimo tentativo viene eliminato per track limits, facendolo precipitare dalla settima alla sedicesima posizione.