Formula 1

F1, pagelle qualifiche GP Messico: pole per Sainz, brilla anche Verstappen

Carlos Sainz
Carlos Sainz - Foto Eric Alonso/DPPI/IPA Sport 2/IPA

Le pagelle dei protagonisti della sessione di qualifiche del Gran Premio del Messico. La pole position è andata a Carlos Sainz, mentre Max Verstappen ha completato la prima fila. Terza e quarta posizione invece per Lando Norris e Charles Leclerc.

SAINZ: 10

Carlos Sainz conquista la sua prima pole position della stagione, firmando un ottimo giro. Lo spagnolo ora guarda a domani con speranza e sogna la vittoria sull’asfalto dell’Autodromo Hermanos Rodriguez.

VERSTAPPEN: 10-

Grande prestazione di Max Verstappen, che manca la pole position ma mette la macchina in prima fila, alle spalle solo di Carlos Sainz, dopo un primo crono cancellato per track limits. Un buon risultato in ottica campionato, con Norris alle sue spalle.

NORRIS: 8/9

Il primo giro del Q3 di Lando Norris non è dei migliori, ma il secondo stint porta un miglior risultato all’inglese. Domani il numero quattro partirà dalla terza casella in griglia di partenza.

LECLERC: 8.5

Charles Leclerc paga tre decimi da Sainz e soli cinque millesimi da Norris. Il monegasco paga la partenza imperfetta per l’ultimo giro lanciato della sessione. Domani partirà dalla seconda fila, in quarta piazza.

PIASTRI: 4

Sabato disastroso per Piastri, che non passa il taglio del Q1. L’australiano vede il proprio tempo essere cancellato all’inizio della sessione e il secondo tentativo lo porta solo in quattordicesima piazza, per poi scivolare in diciassettesima posizione.

PEREZ: 4 

Il weekend di casa di Sergio Perez inizia nel peggiore dei modi. Il numero 11 della Red Bull non riesce a trovare il ritmo e viene eliminato in Q1. Domani saràè costretto a partire dalla diciottesima posizione.

SportFace