Formula 1

F1, pagelle qualifiche GP Italia Monza: le McLaren fanno un campionato a sé, è crisi in casa Red Bull

Lando Norris
Lando Norris - Foto Xavi Bonilla/DPPI/IPA Sport 2

Le qualifiche del Gran Premio d’Italia, in scena a Monza, si concludono con la pole position di Lando Norris, davanti al compagno Oscar Piastri. Terza posizione poi per George Russell, mentre è quarto Charles Leclerc. Quinta posizione invece per Carlos Sainz, con Max Verstappen che invece partirà solo settimo. Di seguito, le pagelle dei protagonisti:

NORRIS: 10 

Lando Norris ottiene una nuova pole position, dopo aver svolto un ottimo fine settimana fino a qui. Nonostante l’inglese sottolinei ai microfoni della F1 di non essere soddisfatto della propria prestazione, vanta un decimo di vantaggio sul proprio compagno di squadra, abbastanza per scattare domani dalla prima fila.

PIASTRI: 9.5 

Oscar Piastri mette chiude una prima fila tutta McLaren, mancando il compagno Lando Norris di pochi centesimi. Una buona qualifica dell’australiano, che non riesce però ad eguagliare quanto fatto dal numero quattro. Il team inglese però, con il risultato di entrambi i suoi piloti, parte largamente favorita per domani.

RUSSELL: 9.5 

George Russell ottiene la terza posizione in griglia di partenza, migliorandosi durante l’ultimo tentativo a disposizione. Il pilota stesso si dichiara sorpreso, dicendo che non si aspettava di essere così vicino al gruppo di testa. Domani, sarà difficile sperare nella vittoria, ma un podio potrebbe essere raggiungibile.

LECLERC: 8+

Charles Leclerc è il primo dei due piloti Ferrari, avendo ottenuto la quarta posizione sulla griglia di partenza. Il monegasco, inizialmente in difficoltà durante il Q2, riesce poi a concludere una qualifica pulita, anche se senza brillare particolarmente.

SAINZ: 8+

Carlos Sainz porta a casa una prestazione simile a quella del compagno Charles Leclerc, terminando in quinta posizione. Lo spagnolo partirà dalla quinta fila, dopo essere stato protagonista di una qualifica senza grandi sorprese.

VERSTAPPEN: 6.5 

Max Verstappen inizia a vedere Lando Norris come un reale pericolo per la sua leadership. Mentre l’inglese numero quattro siglava la pole position, la RB20 riusciva ad aggrapparsi solo alla settima posizione, rendendo difficile – ancora prima di partire – la gara di domenica.

SportFace