[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Gioco di squadra e talento. Le qualifiche del Gran Premio di Francia 2022 premiano la Ferrari in tutto e promuovono Charles Leclerc in pole position, davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Ma è sicuramente Carlos Sainz il migliore di questo sabato.
CARLOS SAINZ 10 – Nonostante il cambio di power unit e la penalità che lo costringerà a partire dal fondo, lo spagnolo è tra i grandi protagonisti delle qualifiche di Le Castellet. Magnussen (l’altro pilota in penalità) supera il taglio entrambe le volte e stuzzica Sainz, che non si fa pregare e regala spettacolo, prendendosi il gusto di dare 9 decimi a Verstappen nel Q2 a parità di gomma. E poi nel Q3 si mette anche a disposizione del compagno di squadra Leclerc con un gioco di scie. Domani Carlos può divertirsi e far divertire, nel sabato merita un voto più alto di Charles.
CHARLES LECLERC 9,5 – Settima pole position stagionale, Leclerc si conferma un animale da qualifica. Va in crescendo col passare dei minuti e mette a posto i vari tasselli in vista dell’ultimo tentativo. Approfitta della scia di Sainz ed è per lui il primo ringraziamento nel team radio, tre decimi a Verstappen (probabilmente sarebbe stata pole anche senza scia) e tanta fiducia per la gara di domani.
MAX VERSTAPPEN 7.5– Con Sainz fuori dai giochi, il secondo posto è il piazzamento minimo in queste qualifiche. Ma il campione del mondo in carica è sempre a rincorrere le Ferrari, sin dal Q1. Nell’ultimo giro non si migliora e si preclude ogni chance, infastidito anche dal vento. Ma domani sarà come sempre grande battaglia.
SERGIO PEREZ 8 – Seconda fila e terzo posto, questa volta non così scontata dopo un venerdì e una mattinata di sabato passati a cercare la quadra giusta. E in qualifica il messicano si riscopre competitivo, assestandosi solamente a un decimo e mezzo dal compagno di squadra Verstappen. E’ lui la vera nota positiva di questa giornata della Red Bull, consapevole di poter puntare anche su di lui in gara.
LEWIS HAMILTON 7.5 – Ampia sufficienza per il britannico, che fa il suo ma è sempre lontano dalle frecce rosse e blu: nove decimi sembrano un’infinità rispetto a Leclerc ma la prestazione ha più valore se si considera il quasi mezzo secondo sul compagno di scuderia George Russell (Voto 7), che alla fine è sesto dopo aver addirittura rischiato di rimanere fuori dal Q2.
LANDO NORRIS 8.5 – C’è anche una McLaren nelle prime cinque posizioni della griglia di partenza del GP di Francia. All’ultimo tentativo utile, il britannico si infila tra le due Mercedes e si conferma come uno dei migliori piloti del circus. Ancora una volta enorme il divario paragonato a Daniel Ricciardo, primo degli esclusi nel Q2 e quindi in undicesima casella.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]