[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio del Canada 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della caccia alla pole estremamente tirata ed emozionante a Montreal. Max Verstappen scatterà davanti a tutti ed è praticamente perfetto a differenza del suo compagno di team Perez che combina un disastro, fuoriclasse Fernando Alonso che da mago della pioggia ruba la prima fila a un Carlos Sainz al quale manca sempre qualcosa. E poi, il coraggio di Russell che non viene premiato.
MAX VERSTAPPEN voto 10 – Perfetto, corre sul bagnato come se fossimo su asciutto. Non commette errori, è un fucsia continuo e domina di fatto queste qualifiche. Se supera indenne il primo giro, probabilmente salvo imprevisti la gara è sua. E sarebbe una mazzata in chiave Mondiale.
FERNANDO ALONSO voto 10 – Massimo dei voti anche per l’asturiano, che con una buona Alpine trova una clamorosa prima fila sul bagnato, dimostrando che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Osannato da tutto il Canada presente a Montreal, domani può puntare al podio.
CARLOS SAINZ voto 7 – Il voto è basso perché oggi avrebbe potuto oggettivamente fare di più: la pole poteva essere sua, sarebbe stata la prima, semplicemente davanti aveva due piloti più forti e questa Ferrari fatica a trovare la performance migliore dalle gomme. Peccato, ma la seconda fila è comunque positiva.
LEWIS HAMILTON voto 8 – La macchina non è granché, ma Hamilton sotto la pioggia sa come fare. Buona seconda fila per puntare al podio su una pista che gli evoca bei ricordi. Premia il mancato coraggio nel montare le gomme da asciutto che invece costa caro a Russell.
GEORGE RUSSEL voto 7.5 – Che peccato. E’ l’unico a provare a sparigliare le carte negli ultimi tre minuti montando le gomme da asciutto, subito fuori pista e niente da fare. Passa da una possibile quinta casella all’ottava, proverà a rimontare in gara.
SERGIO PEREZ voto 4 – Disastro totale. Finisce a muro nel Q2, piagnucola per ripartire e farsi tirare fuori dai commissari che non possono aiutarlo. Partirà dalla tredicesima casella in griglia, non aiuterà Verstappen e delude la Red Bull dopo le ultime ottime prestazioni da scudiero.
CHARLES LECLERC sv – Spettatore ma non troppo di queste qualifiche vista la penalità , decide di entrare in Q1 per far meglio di Tsunoda e quantomeno partirà diciannovesimo. Domani servirà una gara perfetta per puntare a una comunque complicatissima top-5.
GLI ALTRI – Da applausi l’Haas con la terza fila monopolizzata da Magnussen (voto 8) e da un super Mick Schumacher (voto 8.5). Ricciardo (7) prova a trovare continuità e scatterà dalla quinta fila, Zhou (7) fa ancora meglio di Bottas (5). Cola a picco l’Aston Martin che aveva brillato, soprattutto con Vettel (4) escluso invece in Q1. Latifi (sv) come sempre indietro, stavolta sulla pista di casa riesce pure a investire una marmotta (nelle libere 3).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]