Le pagelle dei protagonisti delle qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan. A Baku la pole position va a Charles Leclerc, affiancato da Oscar Piastri. Terza posizione per Carlos Sainz, mentre chiude la seconda fila Sergio Perez. Delusione invece per Lando Norris, eliminato in Q1.
LECLERC: 10
Charles Leclerc firma il poker a Baku, ottenendo la quarta pole position sul circuito azero. Il monegasco domina l’ultima parte della sessione, staccando di quasi mezzo secondo il compagno di squadra Carlos Sainz. Un’ottima prestazione per il numero 16, che sogna di ripetersi dopo la vittoria ottenuta a Monza due settimane fa.
PIASTRI: 9
Oscar Piastri non conclude totalmente soddisfatto la sessione di qualifiche a Baku. L’australiano numero 81, unico pilota McLaren in Q3, manca la pole per una manciata di decimi, ammettendo di aver concluso la qualifica con un giro complesso e non del tutto pulito. Piastri conta sul grande passo gara dimostrato dal team inglese, ma ammette che domani sarà complesso superare la Ferrari.
SAINZ: 9
Buona prestazione di Carlos Sainz, che chiude le qualifiche in terza posizione. Lo spagnolo partirà dal lato pulito, cosa che potrà favorirne la rimonta. Il numero 55, alle spalle di Charles Leclerc per circa mezzo secondo, cercherà di superare la McLaren in partenza, con la Rossa che sogna una possibile doppietta.
PEREZ: 8
Sergio Perez si ritrova a Baku, dopo la vittoria ottenuta proprio su questa pista lo scorso anno. Il pilota messicano si dimostra il migliore dei due scudieri della Red Bull, riuscendo però ad aggrapparsi solo alla quarta posizione e rimane lontano dalla pole position. Continua dunque il periodo complesso per il team di Milton Keynes.
VERSTAPPEN: 7.5
Max Verstappen conclude in sesta posizione le qualifiche a Baku, partendo domani dalla terza fila. L’olandese campione del mondo in carica non riesce a trovare il giusto feeling con la RB20, che dà diversi problemi al posteriore. Domani, per Verstappen, è tutta in salita.
NORRIS: 5.5
Sabato da incubo per Lando Norris, che rimane nell’ombra per tutto il Q1 e poi vede comparire la bandiera gialla nel corso del suo ultimo giro. Il numero quattro decide dunque di rientrare ai box, perdendo la possibilità di passare il turno e concludendo la sessione in diciassettesima posizione.