Le pagelle dei protagonisti del Gran Premio del Qatar, ventitreesimo round del campionato di F1. La vittoria va a Max Verstappen, mentre Charles Leclerc chiude in seconda posizione poi Oscar Piastri completa il podio. Delusione invece per George Russell – finito quarto – e Lando Norris, in decima piazza dopo la penalità .
VERSTAPPEN: 10Â
Max Verstappen vince il Gran Premio dopo una gara perfetta. L’olandese prende la prima posizione subito dopo il via e rimane davanti quasi tutto il tempo, con una Red Bull che sembra essere ritrovata. Il numero 1 festeggia la prima vittoria dopo aver ottenuto il quarto titolo mondiale.
LECLERC: 9.5
Ottima gara anche per Leclerc, macchiata solo dal ritmo dei primi giri dal via. Il monegasco, che ha disputato il Gran Premio senza sistema dell’acqua attivo, riesce a salire sul secondo gradino del podio dopo essere partito dalla quinta casella. Ora, la Ferrari darà il tutto e per tutto per ottenere il Mondiale Costruttori ad Abu Dhabi.
PIASTRI: 8.5Â
Oscar Piastri completa il podio, ma non è particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto. La McLaren ambiva ad un risultato migliore e la penalità del compagno di squadra ha reso impossibile chiudere i giochi del Campionato Costruttori.
RUSSELL: 7.5Â
Non ottima la gara di George Russell, partito in pole position e finito in quarta posizione. L’inglese paga una partenza non bella, in cui è stato superato da due vetture. Nel corso della gara fatica poi a mettere in temperatura le gomme hard, rimanendo bloccato nel traffico. Il numero 63 si deve infine accontentare di rimanere appena giù dal podio.
NORRIS: 8
Lando Norris firma una buona prestazione, avvicinandosi anche alla prima posizione. Sul finale viene però penalizzato duramente per non aver rispettato la velocità sotto regime di Safety Car. La Federazione lo costringe ad uno stop and go di dieci secondi, che lo fa precipitare lungo la classifica. L’inglese, uscito P15 dalla pitlane, risale la classifica fino alla