Formula 1

F1, pagelle GP Messico: Sainz da lode, segnale importante da Ferrari

Carlos Sainz
Carlos Sainz - Foto Eric Alonso/DPPI/IPA Sport 2

Le pagelle del Gran Premio del Messico, ventesimo appuntamento del calendario di F1 2024. La gara è stata vinta da Carlos Sainz, partito in pole position, mentre Lando Norris e Charles Leclerc hanno concluso in seconda e terza posizione. Sesto invece Max Verstappen, che ha dovuto scontare venti secondi di penalità.

SAINZ: 10 

Carlos Sainz vince il Gran Premio, dominando quasi tutta la gara. Lo spagnolo commette un’imprecisione solo in partenza, con Verstappen che lo supera. Successivamente, al termine del regime di Safety Car, il 55 ricambia il sorpasso e si mette a dettare il ritmo fino alla bandiera a scacchi.

NORRIS: 9+

Buona gara di Lando Norris che, dopo un inizio sottotono e la bagarre con Max Verstappen, che lo aveva trascinato in terza posizione, conclude sul secondo gradino del podio. Sul finale il numero 4 inanella una serie di giri veloci, fino a trovare il sorpasso su Charles Leclerc.

LECLERC: 8.5 

Charles Leclerc fatica per l’intero Gran Premio ed è costretto al lift and cost per gran parte della corsa. Sul finale il monegasco rischia di perdere il controllo della vettura e Lando Norris ne approfitta per sfilarlo.

HAMILTON: 8+

Buona gara per Lewis Hamilton, che spende una buona parte della gara in bagarre con il compagno di squadra George Russell. Sul finale è il numero 44 ad avere la meglio e a concludere in quarta posizione.

VERSTAPPEN: 7

Max Verstappen conclude sesto il Gran Premio dopo aver scontato venti secondi di penalità. L’olandese, duro nello scontro con Lando Norris, perde diverso tempo ai pit, e la RB24 non consente di mantenere il ritmo delle monoposto davanti a lui. Un weekend complesso per il campione del mondo in carica.

SportFace