Formula 1

F1 Pagelle qualifiche GP Las Vegas 2024: Russell conquista una meritata pole, la Ferrari c’è

George Russell
George Russell - Foto Joao Filipe/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

George Russell partirà in pole position nell’edizione 2024 del GP di Las Vegas. La Mercedes si conferma molto competitiva sul giro veloce, con il pilota britannico che è riuscito sempre a essere tra i migliori per tutto il corso della giornata. Buone indicazioni anche dalla Ferrari, che limita i danni, partendo rispettivamente in seconda e quarta piazza con Sainz e Leclerc e ora può puntare a far bene in gara visto il passo mostrato durante le libere. Meno bene le due McLaren, con Norris 6° e Piastri 8°. Davanti a loro c’è Verstappen, che partirà proprio in terza fila accanto al rivale per il Mondiale.

LA GRIGLIA DI PARTENZA AGGIORNATA

LA REPLICA DELLE QUALIFICHE

VERSTAPPEN CAMPIONE A LAS VEGAS SE… TUTTE LE COMBINAZIONI 

George Russell: Voto 9 – Il pilota britannico è fin qui il vero protagonista di questo fine settimana in Nevada. Una Mercedes che va bene e lui che riesce a trovare un gran feeling, a differenza del suo compagno di scuderia. Pole meritata.

Pierre Gasly: Voto 8.5 – Semplicemente fantastico il buon Pierre, che piazza la sua Alpine in terza piazza mancando di poco la prima fila. Davvero un gran lavoro da parte del francese.

Carlos Sainz: Voto 7 – Meglio rispetto a Leclerc in queste qualifiche, più pulito nella guida e maggior feeling con la monoposto e la pista. Partirà in prima fila accanto a Russell e con Charles alle sue spalle.

Sergio Perez: Voto 4.5 – Ormai non esattamente una sorpresa. Ennesima eliminazione nel Q1 per il pilota messicano, con la Red Bull che continua a lottare sostanzialmente con il solo Verstappen contro le due Ferrari, le due McLaren e le due Mercedes. Un incubo senza fine questi ultimi mesi di avventura di ‘Checo’.

Franco Colapinto: Voto 4 – Il giovane pilota argentino è subito diventato un fan favourite sia nel paddock che fuori, ma oggi compie un altro brutto, ma soprattutto grave errore. Sul finire del Q2 commette un errore da principiante e sbatte forte contro il muro, distruggendo la sua Williams e costringendo il suo box a un’altra notte di duro e prolungato lavoro.

SportFace