Formula 1

F1, pagelle GP Italia Monza: Leclerc conquista una vittoria insperata, doppio podio per McLaren

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc - Foto Eric Alonso/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

Le pagelle del Gran Premio d’Italia, vinto da Charles Leclerc sulla pista di Monza. Il monegasco conquista il successo davanti a Oscar Piastri e Lando Norris, mentre conclude in quarta posizione un buon Carlos Sainz. Difficoltà in casa Red Bull, con Max Verstappen sesto al traguardo.

LECLERC: 10 

Charles Leclerc gestisce le gomme in maniera magistrale, riuscendo a fermarsi una sola volta durante il Gran Premio di casa per il team Ferrari. Partito quarto, il monegasco risponde in modo perfetto alla strategia della McLaren, tornando a conquistare Monza per la prima volta dopo cinque anni.

PIASTRI: 9.5

Oscar Piastri supera con forza Lando Norris poco dopo l’avvio e rimane davanti per la prima parte di gara. Successivamente, però, la scelta di McLaren di optare per la seconda sosta porta l’australiano alle spalle di Leclerc, dove il numero 81 rimane fino al traguardo

NORRIS: 9-

Lando Norris conclude terzo la gara di Monza dopo essere partito in pole position. Il pilota inglese della McLaren viene superato in partenza dal compagno di squadra e poi, nonostante l’undercut, non riesce a recuperare terreno né su Leclerc né su Piastri.

SAINZ: 8.5 

Carlos Sainz non riesce a conquistare il podio del Gran Premio d’Italia, ma gioca un importante ruolo nella strategia di squadra che ha poi portato Charles Leclerc alla vittoria sull’asfalto di Monza. Lo spagnolo, che per gran parte della gara è rimasto alle spalle del compagno di squadra, si deve arrendere alle McLaren per colpa del degrado gomme.

 

SportFace