Max Verstappen vince il Gran Premio del Brasile, portandosi dietro Esteban Ocon e Pierre Gasly. Al termine di una folle gara, ecco le pagelle dei piloti protagonisti – in positivo e in negativo – di quanto visto in pista quest’oggi:
VERSTAPPEN: 10Â
Da diciassettesimo a primo. Questo è quanto ha fatto Max Verstappen nel corso del GP brasiliano. Su una pista bagnata, il numero uno non lascia spazio a nessuno e a suon di sorpassi arriva in testa alla classifica. Una vera prova di forza per il numero 1 della Red Bull, che può guardare con un po’ di serenità in più la classifica piloti.
OCON & GASLY: 9+Â
Buona prestazione per il team Alpine, che festeggia un inaspettato doppio podio dopo una difficile stagione. Per Gasly e Ocon è stata fondamentale la scelta strategica, rivelatasi fondamentale. I due piloti francesi terminano la gara in gestione, rimanendo distanti da Verstappen, ma gestendo anche gli avversari alle loro spalle e portando a casa un importante bottino di punti.
RUSSELL: 8
George Russell termina la gara in quarta posizione dopo essere partito dalla seconda casella in griglia. La scelta del pit stop anticipato non ha ripagato l’inglese, che ha passato poi gli ultimi giri alle spalle di Gasly, senza riuscire però a mettere a punto il sorpasso che lo avrebbe portato sul terzo gradino del podio.
LECLERC: 7/8Â
Charles Leclerc conclude in quinta piazza un weekend complesso. Il monegasco fatica con le gomme intermedie e nel finale tarda a mettere in temperatura le gomme, cosa che ha poi reso impossibile una vera e propria lotta al podio per il numero 16, unica delle due Ferrari al traguardo.
NORRIS: 5Â
Lando Norris è lo sconfitto della giornata. Partito in pole, l’inglese conclude la gara sesto e in sospeso c’è ancora l’investigazione per le procedure di partenza non rispettate. Il numero 4 della McLaren non convince e oggi, forse, ha visto sfumare le ultime possibilità per conquistare il titolo.