Le pagelle dei protagonisti del Gran Premio dell’Azerbaijan 2024, gara vinta da Oscar Piastri. Sul podio, insieme all’australiano, anche Charles Leclerc e George Russell. Delusione per la Ferrari, che vede il traguardo con un solo pilota, mentre Carlos Sainz, insieme a Sergio Perez, termina a muro a un giro dalla fine della gara.
I RISULTATI E L’ORDINE DI ARRIVO
PIASTRI: 10
Gestione del Gran Premio magistrale da parte di Oscar Piastri che, partito secondo, firma il sorpasso su Charles Leclerc dopo la prima parte di gara. L’australiano non lascia più possibilità al rivale di sorpassare, mantenendosi in testa sino al finale e conquistando così la sua seconda vittoria in F1.
LECLERC: 9.5
Buona prestazione per un Charles Leclerc che però lascia Baku deluso. Dopo la conquista della pole position, il numero 16 guida la prima parte di gara. Sulle gomme hard non riesce però a ritrovare il passo iniziale e viene superato da Oscar Piastri. I tentativi di sorpasso vanno a vuoto, con Leclerc che chiude secondo.
RUSSELL: 8
George Russell approfitta dell’incidente tra Sainz e Perez dell’ultimo giro, conquistando il terzo posto. L’inglese, costante nella sua prestazione, non ha brillato, con una W15 sottotono anche questo weekend. Russell, nel post gara, ammette subito che in situazioni normali non avrebbe raggiunto la top tre, ma si unisce contento ai festeggiamenti sul podio.
SAINZ: 7.5
Carlos Sainz corre una buona seconda parte di gara, ma non trova la bandiera a scacchi. Il numero 55 si scontra con Sergio Perez a un giro dalla fine, trovando il muro e terminando nel peggiore dei modi un Gran Premio che lo vedeva ancora in lotta per il podio.
PEREZ: 8+
Sergio Perez corre un ottimo Gran Premio di Baku, ma come Carlos Sainz, lascia la sua opera incompiuta. Il messicano non riesce ad evitare l’aggancio con la macchina dello spagnolo e dice così addio ad un importante bottino di punti.
COLAPINTO: 8.5
Ottima prestazione di Franco Colapinto, giovane pilota argentino alla sua seconda gara in F1. Il nuovo scudiero della Williams ha conquistato la zona punti per la prima volta in carriera, terminando la gara ottavo, appena davanti a Lewis Hamilton.