Max Verstappen vince la gara sprint del Gran Premio di Austria, undicesima tappa del mondiale di Formula 1. Dietro al campione olandese, completano il podio le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Chiude quinto Carlos Sainz, in mezzo alle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc recupera subito tre posizioni in partenza e chiude al settimo posto. Di seguito le pagelle della gara sprint.
VERSTAPPEN: 9
Ancora una volta impeccabile il campione del mondo, che fatto salva una breve parentesi nel quinto giro, quando è stato superato da Norris, ha comandato dall’inizio alla fine. Dopo poche curve infatti ha compiuto il contro sorpasso sull’inglese in maniera perfetta, andando poi ad aumentare giro dopo giro il suo vantaggio sugli inseguitori. Dominio di Max fin qui nel fine settimana austriaco.
PIASTRI: 8,5
L’australiano della McLaren è aggressivo nei primi giri e rimane incollato a Norris e Verstappen, compiendo il sorpasso ai danni del suo compagno di scuderia poco dopo quello dell’olandese. Nei giri successivi Piastri prova a rimanere a contatto con Max, ma via via perde terreno e deve difendersi da Norris. Lo fa bene e conserva un prezioso secondo posto.
NORRIS: 8
Il pilota inglese si è detto soddisfatto al traguardo e ha ragione, perché il passo tenuto nei 24 giri è stato buono. Dopo il sorpasso e successivo contro sorpasso subito da Verstappen ha commesso un piccolo errore che gli è valso la seconda posizione a favore del compagno di squadra Piastri. L’inglese ci ha provato per diversi giri, ma alla fine deve accontentarsi del terzo gradino del podio.
SAINZ: 6,5
Lo spagnolo della Ferrari fa quel che può, e ha un buono spunto in partenza andandosi a prendere la quarta posizione ai danni di Russell. Col passare della gara però comincia a faticare, e l’inglese della Mercedes gli rende il favore. Sainz rimane a metà strada tra Russell e Hamilton per gran parte della sprint e porta a casa un discreto quinto posto.
LECLERC: 6,5
Gara difficile per il monegasco, che rimane in fondo al quartetto formato da Russell, Sainz e Hamilton per praticamente tutta la sprint. La Ferrari fa fatica, e Leclerc più di così non poteva fare: dopo le tre posizioni guadagnate in partenza sulle due Alpine non può spingere e deve accontentarsi di un anonimo settimo posto.