[the_ad id=”10725″]
Il Gruppo Strategie, la Commissione F1 e il Consiglio Mondiale della Fia hanno approvato un nuovo pacchetto aerodinamico in vista del Mondiale 2019 della Formula 1. Dopo aver presentato il nuovo piano ai team a inizio aprile, a soli due giorni dal Gran Premio d’Azerbaijan la Fia ha approvato le modifiche aerodinamiche per la stagione che verrà, modifiche che comunque rimangono scollegate dal possibile stravolgimento del regolamento previsto per il 2021.
L’ala anteriore verrà semplificata con un’apertura più ampia ed un potenziale di carico ridotto, le prese d’aria dei freni anteriori verranno semplificate senza alette mentre l’ala posteriore verrà maggiorata di altezza. Con questa serie di modifiche si cercherà un maggiore effetto da parte del DRS riducendo soprattutto le problematiche di sorpasso causate dall’ala anteriore. I cosiddetti “endplate standard” saranno degli accorgimenti che andranno a ridurre l’outwash dei flussi diretti verso la parte esterna della monoposto: un sostanziale passo indietro dal punto di vista tecnico per cercare maggior spettacolo nelle gare favorendo i sorpassi in pista.
La proprietà americana Liberty Media prosegue il proprio lavoro nel tentativo di rendere sempre più la F1 appetibile ad un vasto pubblico cercando di livellare la competitività fra i team. Nei prossimi mesi verranno valutate ulteriori modifiche per rendere ancor più agevoli i sorpassi con un discorso volto anche alla riduzione dei costi.