[the_ad id=”10725″]
Diritti televisivi, nuove proposte e tanti buoni propositi per il futuro. La Formula 1 vive una nuova era, totalmente differente da quella del passato, grazie al cambio di gestione con il passaggio di mano da Bernie Ecclestone a Liberty Media. Il gruppo statunitense vorrebbe trasformare il Mondiale a quattro ruote in una competizione sempre più vicina agli standard americani, partendo dalle piccolezze e dal coinvolgimento del pubblico, fino ad arrivare alla variazione degli orari ed il numero dei Gran Premi sul calendario, seppur quest’ultima non riscontri numerosi consensi tra i protagonisti.
NUOVI ORARI? Negli ultimi giorni son cresciute le indiscrezioni riguardo la possibilità di variare l’orario per i GP europei, in modo tale da favorire la visione delle storiche gare (es. Italia, Germania, Spagna ecc.) anche al pubblico internazionale. La proposta formulata da Liberty Media, a televisioni, team e organizzatori, sarebbe quella di spostare l’orario d’avvio di tutte le sessioni di un week end europeo un’ora avanti. Ulteriore “posticipo” per la partenza della gara che, dalle 14:00 classiche, slitterebbe alle 15:10, con i 10 minuti aggiuntivi al quale gli americani sono abituati nella visione dei propri sport nazionali dopo le numerose pubblicità prima di un kick-off (NFL), puck-drop (NHL) o palla a due (NBA).
Esempio Gran Premio d’Italia (variazione d’orario proposta da Liberty Media)
Venerdì
Prove libere 1, 11:00-12:30
Prove libere 2, 15:00-16:30
Sabato
Prove libere 3, 12:00-13:00
Qualifiche, 15:00-16:00
Domenica
Gara, 15:10-(max. 16:10)
Nel corso dei prossimi giorni, avvicinandosi sempre più al Mondiale 2018, proseguiranno i colloqui ed i progetti per una serie di modifiche che potrebbero esser apportata nell’immediato. Oggetto di discussione anche il Gran Premio del Bahrain a Sakhir con la possibilità di far iniziare la gara direttamente in notturna e non al tramonto. Per altro la partenza del Gran Premio della Francia, la cui gara si disputerà il 24 giugno, potrebbe addirittura slittare alle ore 16:00 per via della concomitanza con Inghilterra-Panama, match valevole per la fase a gironi dei Mondiali di calcio.
NUOVE ESPERIENZE PER I FAN – Numerosi piani in attesa di conferma ma certo è che la Formula 1 vorrebbe adagiarsi sempre più alle richieste degli appassionati, attirando anche il pubblico “casual” con alcune novità interessanti. Tra queste spiccano sicuramente i microfoni onboard per migliorare la qualità del sound delle powerunit oltre ai nuovi angoli di ripresa con la possibilità di inserire le telecamere a 360°, highlights live durante il corso del GP e l’introduzione di una colonna sonora in alcune parti di gara. Nel progetto rientra anche un possibile accordo con Netflix per la ripresa di alcuni filmati esclusivi all’interno del paddock, rendendo l’esperienza sempre più coinvolgente.
Presentazioni, test in pista e poi finalmente (a fine marzo) tutti in Australia per il primo Gran Premio stagionale a Melbourne. Quali novità verranno introdotte in questo 2018?