[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Max Verstappen in pole position nel GP del Canada, con lui in prima fila un super Fernando Alonso. Ecco la griglia di partenza, i risultati e la classifica tempi delle qualifiche del Gran Premio del Canada 2022, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1 2022 sul circuito di Montreal. Caccia alla pole position davvero durissima quella sul circuito nordamericano che torna dopo due anni di stop per il Covid: pioggia battente e qualifiche al limite, Leclerc sa già che partirà dal fondo per via della penalità.
Q1 – Pioggia battente, Verstappen mago. Bene le due Ferrari in pista, peccato che sia Sainz che Leclerc finscono sotto investigazione e rischiano grosso. Lo stesso monegasco sa già di partire dal fondo e sarà penultimo in griglia. Esclusi a sorpresa le due Aston Martin di Vettel e Stroll, fuori anche Gasly così come il compagno in Alpha Tauri Tsunoda che scatterà comunque dall’ultima casella, escluso pure il padrone di casa Latifi.
Q2 – Incredibile errore di Perez che finisce a muro: qualifiche sospese e il messicano parte dalla tredicesima casella. Verstappen è il più veloce anche nel Q2, alle sue spalle un super Alonso e poi Russell. Quarto tempo per Sainz davanti ad Hamilton, sesto a sorpresa Mick Schumacher che entra in Q3.
Q3 – Max Verstappen ottiene la pole position nel Gran Premio del Canada di Formula 1. Il pilota della Red Bull comanda le qualifiche sin dal Q1 e conquista la prima casella della griglia di partenza in 1’21”299, seguito da un incredibile Fernando Alonso (Alpine) che nega la prima fila a Carlos Sainz, terzo su Ferrari. Quarto posto per la Mercedes di Lewis Hamilton, davanti alle sorprendenti Haas di Magnussen e Schumacher. Leclerc, invece, partirà dall’ultima fila per il cambio di power unit.
IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICHE
[the_ad id=”668943″]
Prima Fila
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Fernando Alonso (Alpine)
Seconda Fila
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
Terza Fila
5. Kevin Magnussen (Haas)
6. Mick Schumacher (Haas)
Quarta Fila
7. Esteban Ocon (Alpine)
8. George Russell (Mercedes)
Quinta Fila
9. Daniel Ricciardo (McLaren)
10. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Sesta Fila
11. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
12. Alexander Albon (Williams)
Settima Fila
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Lando Norris (McLaren)
Ottava Fila
15. Pierre Gasly (AlphaTauri)
16. Sebastian Vettel (Aston Martin)
Nona Fila
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Nicholas Latifi (Williams)
Decima Fila
19. Charles Leclerc (Ferrari)
20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]