[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Altra race-week nel Mondiale 2019 di Formula 1. Dopo aver affrontato la tappa messicana, team e piloti (weekend 1-3 novembre) si spostano negli USA per il Gran Premio degli Stati Uniti. Chi riuscirà a prevalere sul Circuit of the Americas di Austin? Ecco tutte le curiosità del tracciato e l’albo d’oro della tappa americana.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il Gran Premio degli Stati Uniti è uno dei classici appuntamenti della classe regina. Inserita nel campionato mondiale dall’anno 1959, la tappa a stelle e strisce è stata disputata su vari circuiti tra cui Watkins Glen, Dallas, Detroit, Phoenix, Las Vegas, Indianapolis ed infine Austin. Dal 2012 fino ad oggi il GP statunitense si è stabilito ad Austin, in Texas, sul Circuit of the Americas (per altro utilizzato anche in MotoGP). La pista è lunga 5.513 metri e si snoda in 20 curve da percorrere per 56 giri in gara. Si tratta di uno dei tracciati maggiormente apprezzati da pubblico e piloti per la sua conformazione che esalta le powerunit e la velocità con due rettilinei che forniscono ampi spazi per i sorpassi (traguardo-curva 1 e rettilineo da curva 11 a 12).
[the_ad id=”668943″]
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Lewis Hamilton che nel 2018 registrò la pole position in 1:32.237 a bordo della sua Mercedes. Anche il fastest lap in gara è di proprietà del britannico che nello stesso anno fermò il cronometro sull’1:37.392. Hamilton è anche il re di Austin con cinque vittorie in sette edizioni totali, un successo per Sebastian Vettel e uno per Kimi Raikkonen.
L’albo d’oro del Gran Premio degli Stati Uniti
Sebring
Anno 1959 – Bruce McLaren (Cooper)
Riverside
Anno 1960 – Stirling Moss (Lotus)
Watkins Glen
Anno 1961 – Inners Ireland (Lotus)
Anno 1962 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1963 – Graham Hill (BRM)
Anno 1964 – Graham Hill (BRM)
Anno 1965 – Graham Hill (BRM)
Anno 1966 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1967 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1968 – Jackie Stewart (Matra)
Anno 1969 – Jochen Rindt (Lotus)
Anno 1970 – Emerson Fittipaldi (Lotus)
Anno 1971 – François Cevert (Tyrrell)
Anno 1972 – Jackie Stewart (Tyrrell)
Anno 1973 – Ronnie Peterson (Lotus)
Anno 1974 – Carlos Reutemann (Brabham)
Anno 1975 – Niki Lauda (Ferrari)
Detroit
Anno 1984 – Keke Rosberg (Williams)
Anno 1985 – Keke Rosberg (Williams)
Anno 1986 – Ayrton Senna (Lotus)
Anno 1987 – Ayrton Senna (Lotus)
Anno 1988 – Ayrton Senna (McLaren)
Phoenix
Anno 1989 – Alain Prost (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren)
Indianapolis
Anno 2000 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2001 – Mika Hakkinen (McLaren)
Anno 2002 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2003 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2005 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2007 – Lewis Hamilton (McLaren)
Austin
Anno 2012 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
[the_ad id=”676180″]