Le pagelle del GP degli Usa 2018 di F1 con i voti ai protagonisti della gara. Vittoria meravigliosa di Kimi Raikkonen negli Stati Uniti ad Austin, nel 18° Gran Premio stagionale: dominio assoluto da inizio gara, bravo a contenere Lewis Hamilton, alla fine 3°, dietro uno strepitoso Max Verstappen, che arriva al secondo posto nonostante sia partito 18° per aver cambiato il cambio.
Giù dal podio Vettel, ancora protagonista di un errore in partenza che ha compromesso la gara di Daniel Ricciardo, uscito subito dopo 8 giri: il Mondiale non è ancora chiudo, riuscirà Seb a recuperare?
KIMI RAIKKONEN voto 10 e lode
Gara condotta in maniera magistrale: partito in prima fila, il finlandese non ha mai lasciato spazio né a Lewis Hamilton né a Max Verstappen, non facendosi raggiungere dai concorrenti dietro di lui.
La strategia adottata, una volta tanto, ha funzionato: il futuro pilota Alfa Romeo andava più forte del compagno di squadra e nonostante sia andato ai box, Kimi ha conquistato una grande vittoria. Primo successo stagionale, dopo 5 anni negli States, e doppia cifra di podi: siamo sicuri che è proprio lui il secondo pilota Ferrari?
MAX VERSTAPPEN voto 10
Gara strepitosa del fenomeno austriaco che recupera 16 posizioni, lottando addirittura per la vittoria finale ed arginando Hamilton e il suo possibile 5° titolo iridato già in serata. Il giovane pilota Red Bull deve trovare solo più continuità: con una macchina veloce potrà competere l’anno prossimo?
LEWIS HAMILTON voto 8,5
Buona gara dell’inglese, che ora dovrà attendere in Messico, dove gli basterà un 7° posto: il fenomeno britannico si è visto soffiare il successo solo perché la Ferrari andava più veloce della Mercedes. Pur soffrendo gli attacchi dell’austriaco, fino all’ultimo avrebbe potuto vincere: la strategia, questa volta, non ha pagato.
SEBASTIAN VETTEL voto 5,5
Con una macchina veloce come quella odierna, ancora una volta, il tedesco compie un errore da pivello, girandosi e compromettendo la sua gara e quella di Ricciardo: considerando la gara di Raikkonen, anche Vettel avrebbe potuto far di più. Il Mondiale è aperto solo virtualmente…
VALTERI BOTTAS voto 7
Solita gara in favore del compagno di squadra: il finlandese non riesce ad arginare gli avversari, quindi viene superato anche da Vettel, che si riscatta parzialmente dell’errore.
DANIEL RICCIARDO voto 6
L’australiano ancora una volta è sfortunato e il contatto con Vettel gli è fatale: dopo 8 giri è già fuori senza poter dire la sua. Il suo futuro in Renault è l’unica tappa che può rincuorarlo dopo le recenti, pessime, prestazioni in Red Bull per il destino avverso.