Lewis Hamilton centra il miglior crono nella prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, diciassettesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Parte forte il pilota britannico della Mercedes che ad Austin avrà il primo match point disponibile per la conquista del titolo iridato, un trionfo che dovrà coincidere con un piazzamento arretrato del rivale Sebastian Vettel. Proprio i due piloti si son dati battaglia in queste prove libere 1 con Lewis che stampa un super giro di 1:36.335 davanti a Seb che chiude con poco meno di 6 decimi di ritardo.
Valtteri Bottas trova il terzo tempo della sessione, con pochi millesimi di ritardo da Vettel, chiudendo a sandwich proprio la Ferrari del tedesco. Quarta posizione per Max Verstappen con un secondo di ritardo dalla migliore prestazione di Lewis davanti a Stoffel Vandoorne, Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Addirittura 16° Daniel Ricciardo che ha comunque dimostrato di esser competitivo a parità di condizioni salvo poi spendere gran parte dell’ultima parte di sessione ai box per risolvere alcuni problemi sulla sua Red Bull.
Esordio in Toro Rosso per Brendon Hartley con la scuderia di Faenza che ha schierato anche Sean Gelael al posto di Daniil Kvyat. Grossi problemi sulla McLaren di Fernando Alonso a differenza del compagno di squadra che ha ben impressionato in queste FP1 “miste” tra bagnato iniziale ed asciutto sul finale. Appuntamento con le prove libere 2 alle ore 21:00 italiane in diretta su Sportface.it.