[the_ad id=”445341″]
I risultati delle qualifiche e la griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti 2023 ad Austin di F1. Negli Usa arriva il momento di andare a conoscere la composizione della griglia di partenza e dunque tutte e dieci file per la gara che si terrà domenica: anche se siamo solo a venerdì, si passa già attraverso Q1, Q2 e Q3 con cinque eliminazioni fino alla caccia alla pole aperta a dieci vetture superstiti. Di seguito ecco la griglia completa.
Q1 – Bene la Ferrari, con il quarto tempo di Sainz e il nono di Leclerc e la pista che va sempre più evolvendo, Verstappen non forza ed è terzo con Perez quinto. Eccezionali i britannici: Hamilton miglior crono, Norris secondo tempo.
Q2 – Leclerc meglio di Verstappen per quattro millesimi, Perez si salva per appena diciotto millesimi dall’eliminazione. Al Q3 avanzano due piloti per ogni team dei cinque rimasti: le due Ferrari, le due McLaren, le due Mercedes, le due Red Bull (e paradossalmente è una notizia) e infine le sorprendenti due Alpine.
Q3 – Cancellato il tempo di Verstappen, che era migliore di cinque millesimi su Leclerc, e allora la Ferrari torna in pole col monegasco. Al suo fianco ci sarà Lando Norris, in seconda fila Hamilton con Sainz, solo in terza fila piomba l’olandese tre volte campione del mondo, che commette una leggerezza coi track limits.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEGLI USA 2023
PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Lando Norris (McLaren)
SECONDA FILAÂ
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Carlos Sainz (Ferrari)
TERZA FILA
5. George Russell (Mercedes)
6. Max Verstappen (Red Bull)
QUARTA FILA
7. Pierre Gasly (Alpine)
8. Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9. Sergio Perez (Red Bull)
10. Oscar Piastri (McLaren)
SESTA FILA
11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
12. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
SETTIMA FILA
13. Valtteri Botta (Alfa Romeo)
14. Kevin Magnussen (Haas)
OTTAVA FILA
15. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
16. Nico Hulkenberg (Haas)
NONA FILA
17. Fernando Alonso (Aston Martin)
18. Alexander Albon (Williams)
DECIMA FILAÂ
19. Lance Stroll (Aston Martin)
20. Logan Sargeant (Williams)
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]