Christian Horner commenta la vittoria di Max Verstappen nel Gran Premio di Spagna 2024, arrivato di un soffio davanti a Lando Norris su McLaren: “Max ha fatto una gara brillante e penso che strategicamente abbiamo fatto un passo avanti”, ha detto a Sky Sports F1.
“Abbiamo cercato di ottenere un tempo di gara ottimale e questo ha dato i suoi frutti, e sapevamo che la McLaren sarebbe tornata con la sovrapposizione delle gomme alla fine della gara, ma ne avevamo già abbastanza in mano. È stato decisivo e il primo giro è stato cruciale, e il sorpasso su George è stato ancora più importante. Aveva bisogno di passare rapidamente a George e poi tenere sotto controllo le gomme e non riesco a esprimere quanto sia difficile per noi”, prosegue Horner analizzando il punto cardine della gara del suo pilota.
“Perché da un lato stai dicendo al pilota di: ‘guidare e prendersi cura delle gomme’, ma ovviamente ci è riuscito, ha fatto il sorpasso e poi ha eseguito una gara perfetta. Lo ha fatto nel modo più duro, all’esterno, è stata una gara serrata, dura e leale tra loro due, e siamo stati sollevati di averlo fatto. È stato cruciale. È così deciso, non scherza e quando si avvicina al traffico, è così deciso, e penso che questa sia una delle sue qualità chiave. Ci proverà sempre”, dice ancora di Max Verstappen.
Infine il team principal di Red Bull tira le somme sulla gara: “Abbiamo vinto la gara e abbiamo preso il massimo dei punti. C’era solo una curva in cui abbiamo potuto vedere che Lando era più veloce, ovvero alla curva 1, e per il resto, Max l’aveva coperto, quindi si sarebbe sempre avvicinato a causa dello spostamento delle gomme e dei pit-stop. Però siamo sempre stati certi che, con gli strumenti a nostra disposizione, ne avremmo avuto abbastanza per stare davanti”.