La griglia di partenza della del GP di Spagna di F1: ecco i risultati delle qualifiche del Gran Premio sulla pista di Barcellona. Sale a mille l’attesa in terra catalana per la decima qualifica stagionale: diversi piloti e alcuni team sono davvero vicinissimi e tutto può succedere in quest’ora adrenalinica in cui si delineerà la griglia di partenza e dunque conosceremo il poleman. Scopriamo dunque assieme passo passo chi conquisterà la pole position e la composizione delle dieci file della griglia di partenza del GP di Spagna.
Q1 – A sorpresa eliminate le due Racing Bulls di Tsunoda e Ricciardo, che pure portano aggiornamenti. Fuori anche Magnussen (Haas) in P15, e le due Williams che partiranno dall’ultima fila. Di Hamilton il miglior tempo davanti a Leclerc e Verstappen.
Q2 – Gran rischio preso dalla Ferrari con Leclerc, che salva così un treno di gomme e si qualifica al Q3 per meno di un decimo. Mossa vincente, eliminati invece entrambi i piloti Aston Martin con Fernando Alonso undicesimo, poi c’è anche l’esclusione di Nico Hulkenberg con Haas e delle due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Dopo un’infinità di tempo, entrambe le Alpine tra le migliori dieci.
Q3 – Pole position per un soffio a Lando Norris che beffa Max Verstappen, comunque in prima fila. La Mercedes fa meglio della Ferrari: seconda fila per Hamilton e Russell, in terza fila ecco Leclerc e Sainz. Poi le Alpine, quindi Piastri e Perez che finisce in undicesima piazza per via della penalità .
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI SPAGNA
PRIMA FILA
1 Lando Norris (McLaren)
2 Max Verstappen (Red Bull)
SECONDA FILA
3 Lewis Hamilton (Mercedes)
4 George Russell (Mercedes)
TERZA FILA
5 Charles Leclerc (Ferrari)
6 Carlos Sainz (Ferrari)
QUARTA FILA
7 Pierre Gasly (Alpine)
8 Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9 Oscar Piastri (McLaren)
10 Fernando Alonso (Aston Martin)
SESTA FILA
11 Sergio Perez (Red Bull)*
12 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
SETTIMA FILA
13 Nico Hulknenberg (Haas)
14 Lance Stroll (Aston Martin)
OTTAVA FILA
15 Guanyu Zhou (Kick Sauber)
16 Kevin Magnussen (Haas)
NONA FILA
17 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
18 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
DECIMA FILA
19 Alexander Albon (Williams)
20 Logan Sargeant (Williams)
*penalizzato di tre posizioni