I risultati delle qualifiche e la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar 2023 a Losail di F1. E’ tutto pronto per andare a conoscere la composizione della griglia di partenza e dunque di tutte e dieci file per la gara di domani, si passa come di consueto attraverso Q1, Q2 e Q3 con cinque eliminazioni fino alla caccia alla pole aperta a dieci vetture. Di seguito ecco la griglia completa.
Q1 – Verstappen fa segnare il miglior tempo e sbaraglia la concorrenza, le Ferrari non brillano più di tanto. Esclusi dopo i primi diciotto minuti Logan Sargeant (Williams), Lance Stroll (Aston Martin), Liam Lawson (AlphaTauri), Kevin Magnussen (Haas) e Guanyu Zhou (Alfa Romeo), quindi cinque scuderie diverse.
Q2 – Pessima gestione Ferrari con Sainz, che viene escluso: è costretto a trovare il giro in extremis e gli viene cancellato. Disastroso anche il solito Perez, escluso pure lui, così come Tsunoda, Albon e Hulkenberg. Davanti Sembra duello Verstappen-Mc Laren per pole e prime file, ma Hamilton ottiene il miglior giro.
Q3 – Domina Verstappen e si prende la pole, alle sue spalle beffa per le McLaren con i tempi cancellati e così ci sono le due Mercedes, Leclerc scala in quinta posizione nella griglia dalla settima piazza.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL QATAR 2023
PRIMA FILA
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. George Russell (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Fernando Alonso (Aston Martin)
TERZA FILA
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Oscar Piastri (McLaren)
QUARTA FILA
7. Pierre Gasly (Alpine)
8. Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
10. Lando Norris (McLaren)
SESTA FILA
11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
12. Carlos Sainz (Ferrari)
SETTIMA FILA
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Alexander Albon (Williams)
OTTAVA FILA
15. Nico Hulkenberg (Haas)
16. Logan Sargeant (Williams)
NONA FILA
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Liam Lawson (AlphaTauri)
DECIMA FILA
19. Kevin Magnussen (Haas)
20. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)