[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La griglia di partenza del Gran Premio del Portogallo a Portimao, terza tappa del Mondiale di Formula 1 2021. Sul circuito lusitano emozioni fortissime con la corsa alla pole position tra Mercedes e Red Bull, con la Ferrari che può ambire alle posizioni di rincalzo. Ma è subito gran bagarre fin dal Q1 per evitare di essere eliminati. Andiamo dunque a scoprire la griglia di partenza del GP portoghese.
Q1 – E’ Valtteri Bottas a chiudere al comando questo Q1 davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton. Disastro per l’altra McLaren, con Ricciardo escluso a sorpresa insieme a Lance Stroll (ma bene Vettel con l’altra Aston Martin), e i prevedibili Latifi, Mick Schumacher e Mazepin. Le Ferrari si giocano probabilmente l’accesso alla seconda o terza fila, servirà però massima attenzione per superare il taglio del Q2.
Q2 – Charles Leclerc stupisce tutti e monta gomme gialle in Q2, dunque domani scatterà con queste. Lo farà proprio perché riesce, così come Sainz, a qualificarsi per il Q3 che delinea le posizioni dalla prima alla decima. Volano davanti le due Mercedes e Verstappen, eliminazione per Russell con la Williams da undicesimo (gran risultato), per Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, Fernando Alonso con l’Alpine e Tsunoda, mentre il compagno Gasly si salva per un soffio.
Q3 – Show nel Q3 con Bottas a far meglio di Hamilton per sette millesimi nel primo tentativo. Le Ferrari stazionano a centro classifica, con Sainz che però fa meglio di Leclerc. I piloti, in linea generale, non riescono a migliorarsi con l’ultimo colpo finale. Per questo motivo, la pole va proprio al finlandese davanti al sette volte campione. Terzo Max Verstappen, al quale era stato cancellato il primo tentativo: tutto sommato qualifiche positive. Sainz è quinto, Leclerc ottavo e battuto dal “nuovo” compagno in Ferrari, Vettel decimo.
LA GRIGLIA DI PARTENZA AGGIORNATA
PRIMA FILA
1 Valtteri Bottas (Mercedes)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Sergio Perez (Red Bull)
TERZA FILA
5 Carlos Sainz (Ferrari)
6 Esteban Ocon (Alpine)
QUARTA FILA
7 Lando Norris (McLaren)
8 Charles Leclerc (Ferrari)
QUINTA FILA
9 Pierre Gasly (AlphaTauri)
10 Sebastian Vettel (Aston Martin)
SESTA FILA
11 George Russell (Williams)
12 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
SETTIMA FILA
13 Fernando Alonso (Alpine)
14 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
OTTAVA FILA
15 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
16 Daniel Ricciardo (McLaren)
NONA FILA
17 Lance Stroll (Aston Martin)
18 Nicholas Latifi (Williams)
DECIMA FILA
19 Mick Schumacher (Haas)
20 Nikita Mazepin (Haas)
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]