Formula 1

F1 GP Olanda 2024, griglia di partenza: risultati qualifiche, pole Norris

Lando Norris
Lando Norris - Foto ANP REMKO DE WAAL /ANP/Sipa USA

Dopo la pausa estiva si riparte con la F1 e il quindicesimo appuntamento è quello con il Gran Premio di Olanda: ecco di seguito allora i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza completa. Dopo l’incidente abbastanza grave delle FP3 Logan Sargeant non prende parte a questa sessione e dunque scatterà dall’ultima casella. Per il resto, è gran bagarre per la pole tra Verstappen, le McLaren e le Mercedes, mentre la Ferrari pare un gradino sotto.

Q1 – Q1 anomalo perché la pista migliora tantissimo nell’ultimo giro a disposizione e troviamo Perez davanti a Russell e poi a sorpresa le due Ferrari. Eliminato Ricciardo su Racing Bulls, Esteban Ocon con Alpine e le due Kick-Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou oltre al già citato Logan Sargeant su Williams che non ha preso parte alle qualifiche.

Q2 – Doppia clamorosa sorpresa: eliminati Carlos Sainz e Lewis Hamilton, c’è una Ferrari e una – clamoroso – Mercedes in sesta fila. Fuori anche la Racing Bulls di Yuki Tsunoda e le due Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, mentre sono dentro a sorpresa entrambe le Aston Martin e la Alpine di un super Gasly. Rischia tantissimo Verstappen che resta ai box e supera il taglio per un decimo.

Q3 – Super Max Verstappen nel suo giro, ma Lando Norris riesce a far meglio e si prende la pole position. La marea oranje spera nella solita rimonta domani, terzo Piastri, poi Russell e Perez, quindi Charles Leclerc sesto in linea con le basse aspettative. Completano la top-10 Alonso, Albon, Stroll e Gasly in quarta e quinta fila.

PRIMA FILA
1. Lando Norris (McLaren)
2. Max Verstappen (Red Bull)

SECONDA FILA
3. Oscar Piastri (McLaren)
4. George Russell (Mercedes)

TERZA FILA
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Charles Leclerc (Ferrari)

QUARTA FILA
7. Fernando Alonso (Aston Martin)
8. Lance Stroll (Aston Martin)

QUINTA FILA
9. Pierre Gasly (Alpine)
10. Carlos Sainz (Ferrari)

SESTA FILA
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
12. Nico Hulkenberg (Haas)

SETTIMA FILA
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Lewis Hamilton (Mercedes) penalizzato 3 posizioni

OTTAVA FILA
15. Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
16. Esteban Ocon (Alpine)

NONA FILA
17. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
18. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

DECIMA FILA
19. Logan Sargeant (Williams)
20. Alexander Albon (Williams) penalizzato, parte in fondo

SportFace