I risultati delle qualifiche e della griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda. Il Q3 inizia con Logan Sargeant che finisce in barriera durante il suo primo giro lanciato. Segue una lunga barriera rossa che costringe tutti i piloti a rimanere ai box per quasi venti minuti. Appena tornati in pista però, sono di nuovo costretti a tornare tutti ai box a causa di Charles Leclerc, che finisce in barriera a sua volta. Negli ultimi minuti di Q3, Verstappen ha la meglio e prende la pole position, seguito da un ottimo Norris e un buon Russell.
Q2 – Nel Q2, la pioggia cessa di cadere e la pista rimane umida. Molti piloti sostituiscono le intermedie usate, mentre la pista si migliora velocemente. In difficoltà Sainz, che si salva all’ultimo momento. Esclusi Stroll, Gasly, Hamilton, Tsunoda e Hulkenberg. Chiude in prima piazza Verstappen.
Q1 – Le condizioni di pista sono complicate, con tratti illuminati dal sole e altri coperti da molta acqua. In difficoltà la Ferrari, con Leclerc che fatica soprattutto in Curva 1, mentre le due McLaren sembrano volare. Esclusi Lawson, Bottas, Magnussen, Ocon e Zhou.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’OLANDA 2023
PRIMA FILA
Verstappen-Norris
SECONDA FILA
Russell-Albon
TERZA FILA
Alonso-Sainz
QUARTA FILA
Perez-Piastri
QUINTA FILA
Leclerc-Sargeant
SESTA FILA
Stroll-Gasly
SETTIMA FILA
Hamilton-Hulkenberg
OTTAVA FILA
Zhou-Ocon
NONA FILA
Tsunoda-Bottas
DECIMA FILA
Lawson-Magnussen