La griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda 2021 di Formula 1. Dopo la farsa in Belgio con la vittoria dimezzata di Verstappen, si fa tappa ora proprio nel feudo del pilota Red Bull, con il circuito di Zandvoort che torna dopo una lunga assenza. La Mercedes, con Hamilton in particolare, non vuole però assolutamente lasciare la pole al rivale. La Ferrari prova ad avvicinarsi alle prime file, andiamo dunque a scoprire la griglia di partenza aggiornata.
Q1 – Dopo una prima parte dei diciotto minuti favorevole a Verstappen che precede Hamilton, nel finale clamorosa evoluzione di pista che costringe i piloti a tentare un ulteriore tentativo: gli unici a non farlo sono proprio l’olandese e Gasly, mentre le due Ferrari sono protagoniste di un exploit e chiudono il Q1 al primo e secondo posto rispettivamente con Leclerc e Sainz. Eliminati Perez a sorpresa, Vettel, Kubica, Schumacher e Mazepin.
Q2 – Incredibile Q2 con Leclerc che trova un secondo tempo strepitoso dietro Verstappen. Poi Gasly, quindi le due Mercedes in difficoltà con Hamilton davanti a Bottas. Nel finale Russell contro le barriere, sessione sospesa e si rientra in pista per gli ultimi tre minuti, ma al pronti-via l’altra Williams, quella di Latifi, finisce anch’essa a muro. Stavolta viene deciso lo stop definitivo e così si cristallizza la situazione: Giovinazzi è dentro ma con un problema alla sua vettura, eliminati Russell, Stroll, Norris, Latifi e Tsunoda.
Q3 – Non ce n’è per nessuno nel Q3, con Verstappen che fa la differenza e vola anche negli ultimi 12 minuti di questa sessione andando a conquistare la pole position nella gara di casa. Ma lo fa veramente per un soffio con Hamilton dietro di 38 centesimi. Bottas terzo, Gasly quarto. Le due Ferrari in terza fila con Leclerc e Sainz, da encomio Giovinazzi che è addirittura settimo. Poi Ocon, Alonso e Ricciardo in top-10.
RISULTATI QUALIFICHE GP OLANDA 2021 F1
PRIMA FILA
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Valtteri Bottas (Mercedes)
4. Pierre Gasly (AlphaTauri)
TERZA FILA
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Carlos Sainz (Ferrari)
QUARTA FILA
7. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
8. Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9. Fernando Alonso (Alpine)
10. Daniel Ricciardo (McLaren)
SESTA FILA
11. George Russell (Williams)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
SETTIMA FILA
13. Lando Norris (McLaren)
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
OTTAVA FILA
15. Sebastian Vettel (Aston Martin)
16. Robert Kubica (Alfa Romeo)
NONA FILA
17. Mick Schumacher (Haas)
18. Nikita Mazapin (Haas)
DALLA PIT LANE
- Sergio Perez (Red Bull)
- Nicholas Latifi (Williams)