La griglia di partenza del Gran Premio del Messico, quintultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024. Sale a mille l’attesa per le qualifiche e i risultati andranno a decretare le dieci file e soprattutto scopriremo chi conquisterà una pole position, per la quale la lotta è apertissima. Norris contro Verstappen, ma probabilmente anche le Ferrari possono iscriversi alla festa. Il Gran Premio al circuito Hermanos Rodriguez scatterà domenica alle ore 21 italiane.
Q1 – Disastro messicano per Sergio Perez, che sul circuito di casa viene eliminato subito e scatterà dalla penultima fila. Malissimo però anche Piastri, che rimane con l’acqua alla gola e si ritroverà nella medesima fila al fianco della Red Bull. Un brutto colpo per le due scuderie che lottano con la Ferrari per la classifica costruttori.
Q2 – Un incidente di Tsunoda causa bandiera rossa e costa la sua eliminazione, quella del compagno Lawson e poi anche delle due Aston Martin di Alonso e Stroll e di Bottas con l’altra Kick Sauber, visto che nessuno di loro può provare a uscire dalla zona taglio perché il giro è cancellato dalla bandiera rossa che one fine al Q2.
Q3 – Sainz disumano nei due tentativi, lascia solo le briciole agli altri e si prende la pole position alla grandissima. In prima fila con lui c’è uno straordinario Max Verstappen, in seconda Lando Norris e Charles Leclerc. In terza fila le due Mercedes, poi le Haas con a sandwich i sorprendenti Gasly e Albon.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DEL MESSICO
PRIMA FILA
1. Carlos Sainz (Ferrari)
2. Max Verstappen (Red Bull)
SECONDA FILA
3. Lando Norris (McLaren)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
TERZA FILA
5. George Russell (Mercedes)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)
QUARTA FILA
7. Kevin Magnussen (Haas)
8. Pierre Gasly (Alpine)
QUINTA FILA
9. Alexander Albon (Williams)
10. Nico Hulkenberg (Haas)
SESTA FILA
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
12. Liam Lawson (Racing Bulls)
SETTIMA FILA
13. Fernando Alonso (Aston Martin)
14. Lance Stroll (Aston Martin)
OTTAVA FILA
15. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
16. Franco Colapinto (Williams)
NONA FILA
17. Oscar Piastri (McLaren)
18. Sergio Perez (Red Bull)
DECIMA FILA
19. Esteban Ocon (Alpine)
20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)