Il ventiduesimo appuntamento con il Mondiale di F1 è quello con il GP di Las Vegas 2024: ecco i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza completa. George Russell dopo l’ottima sessione di libere è ancora il più veloce, mostrando un gran feeling con la pista e andando decisamente meglio rispetto a Lewis Hamilton. Buone indicazioni dalla Ferrari, mentre stentano le due McLaren e Verstappen.
Q3 – Dopo uno stop di più di venti minuti per ripulire la pista e sistemare le barriere a causa del botto di Colapinto, i dieci contendenti alla pole tornano in pista e George Russell si conferma il più veloce davanti a Carlos Sainz e a uno straordinario Pierre Gasly che precede Leclerc. Solamente in terza fila Verstappen e Norris.
Q2 – Nessuna eliminazione clamorosa, con le due Mercedes che si confermano molto veloci e tutti gli altri a inseguire. Nel finale Colapinto sbaglia e distrugge la sua Williams, venendo eliminato insieme ad Ocon, Magnussen, Zhou e Lawson.
Q1 – Ormai non è più una vera e propria notizia, ma Sergio Perez ancora una volta è subito eliminato e Red Bull dovrà fare affidamento sul solo Verstappen. Insieme al messicano fuori anche le due Aston Martin di Stroll e Alonso, la Williams di Albon e la Kick Sauber di Bottas.
VERSTAPPEN CAMPIONE A LAS VEGAS SE… TUTTE LE COMBINAZIONI
LA GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1. George Russell (Mercedes)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
SECONDA FILA
3. Pierre Gasly (Alpine)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
TERZA FILA
5. Max Verstappen (Red Bull)
6. Lando Norris (McLaren)
QUARTA FILA
7. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
8. Oscar Piastri (McLaren)
QUINTA FILA
9. Nico Hulkenberg (Haas)
10. Lewis Hamilton (Mercedes)
SESTA FILA
11. Esteban Ocon (Alpine)
12. Kevin Magnussen (Haas)
SETTIMA FILA
13. Guanyu Zhou (Kick Sauber)
14. Franco Colapinto (Williams)
OTTAVA FILA
15. Liam Lawson (Racing Bulls)
16. Sergio Perez (Red Bull)
NONA FILA
17. Fernando Alonso (Aston Martin)
18. Alexander Albon (Williams)
DECIMA FILA
19. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
20. Lance Stroll (Aston Martin)