Venerdì di prove libere intenso al Gran Premio d’Italia. A Monza, le Ferrari e gli altri top team, si sono lottati con grande equilibrio le prime posizioni in classifica. Escludendo il problema del graining, dovuto anche al nuovo asfalto che sfoggia il circuito lombardo, sono stati due turni positivi per la Rossa: “Non dobbiamo trarre conclusioni dopo questa prima giornata di prove libere. Nel complesso, è andata abbastanza bene per noi. Siamo concentrati sul nostro lavoro, abbiamo un programma per i due giorni e ci atterremo a esso. Ma finora, tutto bene“, esordisce il team principal Ferrari, Frederic Vasseur.
Vasseur ha poi sottolineato quanto siano importanti i dettagli in questo sport per progredire nelle prestazioni nel corso di una stagione: “In questa F1 i dettagli ancor più che in passato fanno una grande differenza. Già dai giri che abbiamo fatto quest’oggi si comprende quanto la situazione sia serrata e tutto possa cambiare anche da un giorno all’altro. Per questo, dobbiamo concentrarci esclusivamente su di noi, avendo come obiettivo la massimizzazione della prestazione“.
“Ritengo che abbiamo fatto un enorme passo avanti rispetto a 12 mesi. Vogliamo sviluppare la macchina e per fare questo si possono correre dei rischi: a volte si viene premiati e a volte non va altrettanto bene. Non dobbiamo, quindi, pensare al campionato costruttori, ma avere il giusto approccio perché passare da una situazione da prima fila a una da terza o quarta è molto semplice“, conclude Vasseur.