[the_ad id=”445341″]
E’ tutto pronto o quasi per il Gran Premio d’Italia 2022 di F1 che andrà in scena a Monza da venerdì 9 a domenica 11 settembre in un weekend intenso in cui si supererà agevolmente il tetto delle 300.000 persone tra prove libere, qualifiche e gara. Andiamo allora a scoprire alcune informazioni utili sulla viabilità dei dintorni della pista, su come arrivare al circuito, sui mezzi pubblici e privati, su dove parcheggiare.
Come riporta il sito ad hoc creato dal comune di Monza, “Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati, ogni anno, viene studiato un piano integrato di viabilità e trasporti. La zona dell’Autodromo, situata all’interno del Parco, non è raggiungibile con auto, moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d’ingresso Autodromo) e biciclette, che devono essere lasciate nei parcheggi esterni”.
Per raggiungere l’Autodromo, il comune di Monza consiglia l’utilizzo dell’app Moovit, disponibile anche da browser, che è stata programmata, per quanto riguarda il comune brianzolo, per fornire indicazioni esatte sui percorsi da seguire con mezzi propri, pubblici e quant’altro per raggiungere la pista, il tutto aggiornato con i servizi straordinari forniti proprio in occasione dell’evento di F1.
Monza Mobilità è invece il portale e l’app attraverso il quale è possibile prenotare il servizio di navette e il servizio di parcheggio in occasione del weekend del Gran Premio di Monza. Sul sito dedicato, si potrà procedere con la prenotazione e la vendita dei parcheggi e delle navette per raggiungere l’Autodromo di Monza nelle tre giornate del Gran Premio d’Italia di Formula 1, dunque prenotare il parcheggio per auto, bus e camper nelle aree pubbliche e dedicate e prenotare le navette per raggiungere l’Autodromo dalla Stazione ferroviaria di Monza e dai parcheggi remoti.
Infine, per quanto riguarda la viabilità nei giorni del weekend al Tempio della Velocità, è bene consultare soltanto siti ufficiali. In particolare, il suggerimento non può che andare al sito della mobilità del comune di Monza, oppure al servizio nazionale di monitoraggio dell’Anas. Ricordiamo infine gli orari del weekend a Monza: prove libere 1 venerdì 9 settembre alle ore 14, prove libere 2 alle 17. Sabato alle ore 13 le prove libere 3, alle ore 16 le attese qualifiche, quindi la gara domenica 11 settembre alle ore 15.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]