[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nuovo format della Formula 1 che torna nel Gran Premio d’Italia a Monza. Le qualifiche vengono anticipate, come a Silverstone, al venerdì, e andranno a delineare la griglia di partenza per la Sprint Race del sabato, che a sua volta in base ai risultati costituirà la griglia di partenza della gara effettiva. Ecco dunque i risultati delle qualifiche del nuovo corso anticipate al venerdì con i soliti Q1, Q2 e Q3 e con un programma canonico nel suo svolgimento.
Q1 – La Mercedes vola e nei primi diciotto minuti a disposizione piazza Hamilton in P1 e Bottas in P2, con Verstappen solo quarto alle spalle di Norris. Bene Sainz quinto e Leclerc settimo, ma quest’ultimo fa i conti con un problema alla monoposto che i meccanici Ferrari provano a risolvere. Capitolo esclusi: fuori Latifi e dentro Russell grazie alla violazione di track limits da parte di Yuki Tsunoda, escluso insieme all’Alfa Romeo di Kubica (Giovinazzi altro capolavoro, è dentro) e alle solite due Haas di Mick Schumacher e Mazepin.
Q2 – Ancora eccezionale Antonio Giovinazzi che si qualifica anche per il Q3 come accaduto in Olanda una settimana fa. Dentro anche le due Ferrari, ottava e nona, alle loro spalle Perez che mette fuori Sebastian Vettel per pochi millesimi. Eliminati anche l’altra Aston Martin di Stroll, le due Alpine con Alonso davanti a Ocon e George Russell. Ancora più veloci Hamilton, Bottas e Norris del leader del Mondiale Verstappen.
Q3 – E’ Valtteri Bottas “il re della velocità” a Monza. Partirà davanti a tutti nella Sprint Race, partirà ultimo poi nella gara di domenica per la sostituzione della power unit. Piccolo smacco per Hamilton, secondo e davanti a Verstappen terzo, quindi le due McLaren di Norris e Ricciardo. Gasly, sesto, precede le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Chiudono un deludente Perez e un super Antonio Giovinazzi.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SPRINT RACE DEL GP D’ITALIA
PRIMA FILA
1 Valtteri Bottas (Mercedes)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Lando Norris (McLaren)
TERZA FILA
5 Daniel Ricciardo (McLaren)
6 Pierre Gasly (AlphaTauri)
QUARTA FILA
7 Carlos Sainz (Ferrari)
8 Charles Leclerc (Ferrari)
QUINTA FILA
9 Sergio Perez (Red Bull)
10 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
SESTA FILA
11 Sebastian Vettel (Aston Martin)
12 Lance Stroll (Aston Martin)
SETTIMA FILA
13 Fernando Alonso (Alpine)
14 Esteban Ocon (Alpine)
OTTAVA FILA
15 George Russell (Williams)
16 Nicholas Latifi (Williams)
NONA FILA
17 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
18 Mick Schumacher (Haas)
DECIMA FILA
19 Robert Kubica (Alfa Romeo)
20 Nikita Mazepin (Haas)
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]