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È iniziata una delle race-week più attese dell’intero calendario di Formula 1. Nel weekend 6-8 settembre andrà in scena il Gran Premio d’Italia, quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2019, in cui la Ferrari proverà a bissare la vittoria conquistata a Spa-Francorchamps grazie al primo sigillo in carriera di Charles Leclerc. Riusciranno il monegasco e Sebastian Vettel a interrompere la striscia negativa della Ferrari mai vittoriosa a Monza negli ultimi 8 anni?
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Dal 1950 ai giorni d’oggi l’Autodromo Nazionale di Monza è stata tappa fissa del Mondiale. Il paddock lombardo ha ospitato il Gran Premio d’Italia in tutte le edizioni del campionato di Formula 1 ad eccezione dell’anno 1980 dove la sede fu temporaneamente spostata ad Imola. Il tracciato di Monza si snoda in 5.793 metri per 11 curve da percorrere in 53 giri totali. Monza è definita il “Tempo della Velocità” per via della presenza di lunghi rettilinei dove i piloti superano abbondantemente i 340 km/h. Tra i punti più importanti del tracciato vi è la variante Goodyear, storicamente denominata variante del rettifilo dove le vetture sfrecciano sul lungo il rettilineo dei box per poi staccare violentemente sui freni al cartello dei 150 m, scalando dai 350-360 km/h ai 70-80 km/h. Dopo la frenata segue un cambio di direzione destra-sinistra per poi avere una buona trazione in uscita e affrontare successivamente la variante della Roggia, da annotare inoltre tra curva 8-9-10 la variante Ascari con un rapido cambio di direzione che porta i piloti sul penultimo rettilineo. Un ultimo punto di rilievo è la curva Parabolica, ultima tornata da affrontare con il piede sull’acceleratore a circa 180-190 km/h prima di lanciarsi verso il traguardo.
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RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Kimi Raikkonen che nel 2018 firmò la sua ultima pole position della carriera in 1:19.119 con la Ferrari. Il record in gara è invece di proprietà di Rubens Barrichello che nel 2004 fermò il cronometro sull’1:21.046. Cinque vittorie per Michael Schumacher e Lewis Hamilton a Monza, record di successi per costruttore detenuto dalla Ferrari a quota 18.
L’albo d’oro del Gran Premio d’Italia
Monza
Anno 1950 – Nino Farina (Alfa Romeo)
Anno 1951 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1953 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1954 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1955 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1956 – Stirling Moss (Maserati)
Anno 1957 – Stirling Moss (Vanwall)
Anno 1958 – Tony Brooks (Vanwall)
Anno 1959 – Stirling Moss (Cooper)
Anno 1960 – Phil Hill (Ferrari)
Anno 1961 – Phil Hill (Ferrari)
Anno 1962 – Graham Hill (BRM)
Anno 1963 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1964 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1965 – Jackie Stewart (BRM)
Anno 1966 – Ludovico Scarfiotti (Ferrari)
Anno 1967 – John Surtees (Honda)
Anno 1968 – Denny Hulme (McLaren)
Anno 1969 – Jackie Stewart (Matra)
Anno 1970 – Clay Regazzoni (Ferrari)
Anno 1971 – Peter Gethin (BRM)
Anno 1972 – Emerson Fittipaldi (Lotus)
Anno 1973 – Ronnie Peterson (Lotus)
Anno 1974 – Ronnie Peterson (Lotus)
Anno 1975 – Clay Regazzoni (Ferrari)
Anno 1976 – Ronnie Peterson (March)
Anno 1977 – Mario Andretti (Lotus)
Anno 1978 – Niki Lauda (Brabham)
Anno 1979 – Jody Scheckter (Ferrari)
Imola
Anno 1980 – Nelson Piquet (Brabham)
Monza
Anno 1981 – Alain Prost (Renault)
Anno 1982 – René Arnoux (Renault)
Anno 1983 – Nelson Piquet (Brabham)
Anno 1984 – Niki Lauda (McLaren)
Anno 1985 – Alain Prost (McLaren)
Anno 1986 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1987 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1988 – Gerhard Berger (Ferrari)
Anno 1989 – Alain Prost (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1992 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1993 – Damon Hill (Williams)
Anno 1994 – Damon Hill (Williams)
Anno 1995 – Johnny Herbert (Benetton)
Anno 1996 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1997 – David Coulthard (McLaren)
Anno 1998 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1999 – Heinz-Harald Frentzen (Jordan)
Anno 2000 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2001 – Juan Pablo Montoya (Williams)
Anno 2002 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2003 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2004 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2005 – Juan Pablo Montoya (McLaren)
Anno 2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2007 – Fernando Alonso (McLaren)
Anno 2008 – Sebastian Vettel (Toro Rosso)
Anno 2009 – Rubens Barrichello (Brawn)
Anno 2010 – Fernando Alonso (Ferrari)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2012 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)
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