[the_ad id=”445341″]
“Non potevo scegliere un posto migliore per tornare in pole position. Nel Gran Premio di casa, davanti ai nostri tifosi. Speriamo che tutto vada liscio domani per chiudere nella stessa posizione“. Queste le dichiarazioni di Kimi Raikkonen al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Italia, quattordicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Prima pole stagionale per il pilota finlandese della Ferrari che all’Autodromo di Monza sigla il giro record fermando il cronometro a 1:19.119: “Abbiamo fatto un grande lavoro. I nostri tifosi sono sempre dalla nostra parte e vedere questo pubblico, colorato di rosso, è una grande cosa. Speriamo che domani vada bene esattamente come oggi“.
Seconda posizione per Sebastian Vettel che completa una prima fila tutta rossa che in Italia mancava addirittura dal 2000: “Bellissimo vedere tutto questo sostegno per noi. È un ottimo risultato per il team anche se non sono contento del mio ultimo tentativo. A Monza si cerca sempre il gioco di scia però onestamente non so se sia stato decisivo. Il mio giro non è stato perfetto, non posso dire nulla. Evidentemente Kimi è stato più veloce di me“.
Qualche fischio al momento delle dichiarazioni di Lewis Hamilton che, dopo il primo tentativo del Q3, si era trovato davanti con la pole provvisoria. Beffato dalle due Rosse al traguardo, il leader del campionato scatterà dalla terza posizione: “La Ferrari ha fatto un giro fantastico, sono state davvero forti. Noi abbiamo fatto un grande week end e continueremo a dare tutto anche domani. Stiamo lavorando il più possibile per fare la differenza e siamo comunque vicini“.