Sono ore di apprensione in Emilia-Romagna per il maltempo che sta provocando gravi disagi. In particolare, le esondazioni di alcuni fiumi preoccupano le autorità per l’incolumità degli abitanti e sono già stati cancellati alcuni eventi come per esempio un match di Serie A2 di basket a Forlì. E nel weekend, a Imola, è previsto il GP di F1, ma ora tutto è a rischio. Il motivo risiede nell’esondazione del fiume Santerno, che scorre proprio a fianco dell’autodromo romagnolo e la situazione intorno al circuito Enzo e Dino Ferrari non è delle più tranquille, tutt’altro.
Sono state chiuse alcune strade, tra cui via Tiro a Segno che scorre parallela alla pista, perché l’autodromo è di fatto circondato dall’acqua. Tanti spazi che sono adibiti a parcheggio o a punto di osservazione per gli spettatori sono allagati ed è impossibile possano essere agibili in tempo per l’inizio del weekend. Inoltre, a tutti i team presenti sul Circuito di Imola è stato appena chiesto di evacuare i locali entro 30 minuti.
⚠️ Il vient d'être demandé à toutes les équipes présentes sur le Circuit d'Imola d'évacuer les lieux dans les 30 mn. ⚠️
Les pluies torrentielles et un début d'inondation de certaines zones en sont évidemment la raison principale. pic.twitter.com/7ItwrFSA33— Julien FEBREAU (@Julien_FEBREAU) May 16, 2023