La griglia di partenza del GP di Gran Bretagna 2024 di F1, dodicesima tappa del Mondiale 2024: ecco i risultati delle qualifiche sul circuito leggendario di Silverstone. La pioggia dà tregua alle monoposto ed è gran bagarre per conquistare la pole position, andiamo dunque a scoprire la griglia di partenza completa con le dieci file sul tracciato britannico. Chi conquisterà la pole position?
Q1 – Disastroso Sergio Perez, che perde la sua Red Bull alla Copse e partirà dall’ultima fila insieme a Pierre Gasly che ha cambiato la power unit. Stroll sarà investigato dopo la sessione per una presunta irregolarità in pit-lane dopo la bandiera rossa, la pioggia spariglia le carte poco prima della fine dei diciotto minuti. Verstappen, Sainz e Leclerc sono a rischio ma si salvano in extremis, eliminati anche Bottas, Magnussen e Ocon.
Q2 – Clamorosa esclusione nel Q2 per Charles Leclerc, che partirà dalla sesta fila a meno di penalità per Stroll, che gli soffia in extremis l’accesso al Q3. Altra delusione per la Ferrari, Sainz è però dentro. Esclusi anche Sargeant con la Williams, Zhou con l’altra Kick Sauber e le due Racing Bulls di Ricciardo e Tsunoda.
Q3 – Clamoroso Nico Hulkenberg con la Haas, riesce a mettersi davanti a una Ferrari imbarazzante con Sainz settimo. In pole c’è George Russell, prima fila tutta Mercedes con Lewis Hamilton, poi seconda fila da fuoco e fiamme con Norris e Verstappen, quindi Piastri in quinta casella.
LA CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI
GRIGLIA DI PARTENZA GP GRAN BRETAGNA
PRIMA FILA
1 George Russell (Mercedes)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3 Lando Norris (McLaren)
4 Max Verstappen (Red Bull)
TERZA FILA
5 Oscar Piastri (McLaren)
6 Nico Hulkenberg (Haas)
QUARTA FILA
7 Carlos Sainz (Ferrari)
8 Lance Stroll (Aston Martin)
QUINTA FILA
9 Alexander Albon (Williams)
10 Fernando Alonso (Aston Martin)
SESTA FILA
11 Charles Leclerc (Ferrari)
12 Logan Sargeant (Williams)
SETTIMA FILA
13 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
14 Guanyu Zhou (Kick Sauber)
OTTAVA FILA
15 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
16Â Valtteri Bottas (Kick Sauber)
NONA FILA
17 Kevin Magnussen (Haas)
18 Esteban Ocon (Alpine)
DECIMA FILA
19 Sergio Perez (Red Bull)
20 Pierre Gasly (Alpine)