[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Prima pole position in carriera per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari ha disputato la sessione di qualifiche al GP di Gran Bretagna in condizioni di pioggia dall’inizio alla fine, utilizzando i Cinturato Green con temperature ambiente attorno ai 15 gradi e 19 gradi la temperatura della pista. Nonostante le condizioni di bagnato anche intenso, le intermedie hanno fornito un’aderenza ottimale, con velocità massime vicino ai 300 km/h. A quella velocità i pneumatici intermedi evacuano circa 35 litri d’acqua al secondo, mentre i full wet disperdono circa 85 litri al secondo. La strategia più veloce per la gara sembra essere a due soste, con alcune opzioni diverse: i P Zero Yellow medium sono i pneumatici con cui partire e la strategia più veloce sulla carta prevede di passare ai P Zero White hard, seguiti da un nuovo set di medium col vantaggio di utilizzare due mescole diverse a inizio gara, aprendo diverse possibilità strategiche.
“Anche se l’intermedia non è stata progettata per far fronte alle situazioni di aquaplaning, ha affrontato molto bene le avversità di oggi, consentendo ai piloti di raggiungere quasi 300 km/h in condizioni di bagnato con stint relativamente lunghi nonostante la superficie andasse asciugandosi – ha dichiarato Mario Isola, direttore motorsport Pirelli – Questa è una pista che mette molta energia sulle gomme, permettendo alla traiettoria ottimale di asciugarsi velocemente. In FP3, la maggior parte dei piloti ha utilizzato la gomma morbida e ci aspettiamo che la media sia la gomma principale da gara domani, sempre che non piova, con una doppia sosta come strategia migliore”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]