A Hockenheim è tutto pronto per il Gran Premio di Germania. Nel fine settimana del 26-28 luglio andrà in scena l’undicesima tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Dopo due gare emozionanti come quelle di Spielberg e Silverstone, anche l’Hockenheimring si prepara a dare spettacolo con Ferrari e Red Bull pronte a mettere i bastoni tra le ruote ai padroni di casa della Mercedes. Di seguito tutte le curiosità, i record della pista e l’albo d’oro del GP di Germania.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Il GP di Germania è una delle classiche tappe del Mondiale di F1. Nel corso della sua lunga storia, con il primo GP ospitato nel 1951, la tappa tedesca ha vissuto numerosi spostamenti dal Nurburgring all’Avus passando per l’attuale Hockenheimring. Quest’ultimo è situato nella cittadina di Hockenheim nel nord del Land Baden-Wurttemberg. La sua costruzione risale al 1932 ma la prima tappa valevole per il Mondiale di F1 è stata disputata nel 1970. Il tracciato, nato su dei sentieri nei boschi, è lungo 4.574 metri con 17 curve da percorrere per un totale di 67 giri. Paddock e circuito sono stati completamente rinnovati nel 2002 a causa della forte pressione della F1 sui proprietari dell’Hockenheimring in merito ai cartelloni pubblicitari difficilmente piazzabili nei lunghi tratti boscosi. Infatti la lunghezza del tracciato è stata ridotta di oltre 2.000 metri: al suo interno sono state disegnate nuove curve, costruite nuove tribune e un centro di guida sicura. Il tutto ha richiesto una serie di lavori che portarono al disboscamento di un’ampia porzione di foresta tra le proteste di ambientalisti e anche appassionati che preferivano il ‘vecchio’ Hockenheimring. Quella di quest’anno sarà la trentasettesima edizione ad Hockenheim, tappa che torna nell’anno ‘dispari’ a causa dei problemi economici del Nurburgring (assente ormai dal 2013).
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Sebastian Vettel che a bordo della Ferrari nel 2018 firmò la pole position in 1:11.212. Mentre il record in gara è tuttora detenuto da Kimi Raikkonen che con la McLaren MP4/19B (stagione 2004) fermò il cronometro sull’1:13.780. La Ferrari a Hockenheim non vince dal 2012 con le ultime tre tappe a favore della Mercedes tra Rosberg e Hamilton.
L’albo d’oro del Gran Premio di Germania
Nurburgring Nordschleife
Anno 1951 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1953 – Nino Farina (Ferrari)
Anno 1954 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1956 – Juan Manuel Fangio (Ferrari)
Anno 1957 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1958 – Tony Brooks (Vanwall)
AVUS
Anno 1959 – Tony Brooks (Ferrari)
Nurburgring Nordschleife
Anno 1961 – Stirling Moss (Lotus)
Anno 1962 – Graham Hill (BRM)
Anno 1963 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1964 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1965 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1966 – Jack Brabham (Brabham)
Anno 1967 – Denny Hulme (Brabham)
Anno 1968 – Jackie Stewart (Matra)
Anno 1969 – Jacky Ickx (Brabham)
Hockenheimring
Anno 1970 – Jochen Rindt (Lotus)
Nurburgring Nordschleife
Anno 1971 – Jackie Stewart (Tyrrell)
Anno 1972 – Jacky Ickx (Ferrari)
Anno 1973 – Jackie Stewart (Tyrrell)
Anno 1974 – Clay Regazzoni (Ferrari)
Anno 1975 – Carlos Reutemann (Brabham)
Anno 1976 – James Hunt (McLaren)
Hockenheimring
Anno 1977 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1978 – Mario Andretti (Lotus)
Anno 1979 – Alan Jones (Williams)
Anno 1980 – Jacques Laffite (Ligier)
Anno 1981 – Nelson Piquet (Brabham)
Anno 1982 – Patrick Tambay (Ferrari)
Anno 1983 – René Arnoux (Ferrari)
Anno 1984 – Alain Prost (McLaren)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 1985 – Michele Alboreto (Ferrari)
Hockenheimring
Anno 1986 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1987 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1988 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1992 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1993 – Alain Prost (Williams)
Anno 1994 – Gerhard Berger (Ferrari)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1996 – Damon Hill (Williams)
Anno 1997 – Gerhard Berger (Benetton)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren)
Anno 1999 – Eddie Irvine (Ferrari)
Anno 2000 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2001 – Ralf Schumacher (Williams)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Juan Pablo Montoya (Williams)
Anno 2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2005 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2008 – Lewis Hamilton (McLaren)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2009 – Mark Webber (Red Bull)
Hockenheimring
Anno 2010 – Fernando Alonso (Ferrari)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2011 – Lewis Hamilton (McLaren)
Hockenheimring
Anno 2012 – Fernando Alonso (Ferrari)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Hockenheimring
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)