Formula 1

F1, GP Cina 2018: Mercedes-Ferrari nelle libere del venerdì, Hamilton l’uomo da battere

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Si riaccende il duello Mercedes-Ferrari nella prima giornata di libere del Gran Premio della Cina. Il Mondiale 2018 della Formula 1 giunge al terzo round a Shanghai affrontando il freddo ed il vento cinese nella giornata di venerdì 13 aprile. Niente pioggia annunciata alla vigilia: piloti e team hanno potuto svolgere regolarmente il lavoro in pista provando tutti i tre tipi di mescole tra medie, soft e ultrasoft. Si prospettano numerose strategie differenziate contando le temperature ed un long run che lascia molti dubbi per la gara tra 1-2 soste da effettuare.

È ancora una volta Lewis Hamilton l’uomo da battere. I numeri sono dalla sua parte in Cina, record-man di vittorie e pole position con tre successi negli ultimi 4 GP sul tracciato di Shanghai. Il campione del mondo in carica si è confermato in entrambe le sessioni di prove libere registrando il miglior crono nelle free practice 2 portando il limite a 1:33.482. Dopo un corposo divario creato nelle libere 1, quasi 4 decimi, nella seconda sessione si avvicina Kimi Raikkonen infiammando il duello in ottica qualifica portandosi a soli 7 millesimi dal britannico. Non sono da meno anche Valtteri Bottas a 33 millesimi di ritardo mentre Sebastian Vettel prende poco più di un decimo.

Cala il sipario nel venerdì con grande attesa per il sabato di qualifica. Quattro piloti in poco più di un decimo che lotteranno, fino all’ultimo millesimo, nel tentativo di conquistare la pole in Cina. Qualifiche che potrete seguire in diretta su Sportface.it a partire dalle ore 8:00 di sabato 14 aprile.

SportFace