[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Una prima serata italiana per una prima posizione Ferrari. È Sebastian Vettel il re del Gran Premio del Canada dominando in tutto e per tutto il settimo round del Mondiale 2018 della Formula 1. Da pole-man, dopo aver brillato in qualifica, il pilota tedesco ha condotto una gara assolutamente perfetta, senza sbavature, portando la sua amata ‘Loria’ al traguardo del settantesimo giro da leader incontrastato.
È una vittoria importante anche per la lotta al titolo iridato, terzo successo in sette gare che porta Seb in prima posizione nella classifica piloti con un solo punto di vantaggio su Lewis Hamilton. Un punto maturato per una gara anonima da parte di Lewis che ha chiuso al quinto posto, facendosi beffare dalla strategia Red Bull che ha fatto balzare Daniel Ricciardo dalla sesta alla quarta posizione. Se Lewis non sorride, Valtteri Bottas è di tutt’altro avviso con una seconda posizione “sudata” davanti ad un arrembante Max Verstappen sul finale di gara.
In tutto ciò Vettel fa 50 in carriera portando la Ferrari alla vittoria esattamente 14 anni dopo l’ultimo successo della Rossa sul Circuit de Gilles Villeneuve, quell’anno fu firmata da Michael Schumacher. Dall’altro lato del box però c’è grande delusione per Kimi Raikkonen che dopo una qualifica non entusiasmante ha dovuto chiudere la gara al sesto posto senza mai ingaggiare lotte convincenti con la concorrenza. E la Ferrari continua a vivere due situazioni differenti: Vettel vince e convince, Kimi non va oltre il compitino, quale sarà il futuro della Rossa in questo campionato?
Intanto Vettel è sicuro: “Tante persone stasera festeggeranno“, una domenica di giugno da sogno per i tifosi della Ferrari che hanno visto il pilota tedesco sfrecciare da leader sul tracciato canadese. La Ferrari c’è e Vettel torna nuovamente in testa al Mondiale con 121 punti.