Formula 1

F1 GP Brasile 2024, qualifiche rinviate a domenica causa pioggia

Safety Car
Safety Car - Foto Florent Gooden/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

La pioggia bagna Interlagos. In vista dell’inizio delle qualifiche del Gp del Brasile, è in atto un nubifragio che fa slittare la sessione. Dopo la doppietta nella Sprint, la McLaren vuole dominare la scena anche nella lotta alla pole del Gran Premio, ma bisogna aspettare. E anche domani le previsioni non aiutano: “Domani potrebbe piovere anche, quindi ci sono molte incognite, ma oggi è stato bello”, le parole di Verstappen dopo la sprint.

“Queste condizioni non sono adatte alla sicurezza dei piloti, è impossibile scendere in pista”. Queste le parole di Stefano Domenicali, presidente della Formula Uno intervenuto in merito al rinvio delle qualifiche del Gran Premio del Brasile. “Le condizioni non sono sicure per i piloti, oltre al problema della luce che verrà a mancare molto presto – ha detto Domenicali – Il programma prevede il rinvio alla mattina di domani, con verifiche da parte della Fia su quale sia l’orario migliore per completare questo grande evento. Dobbiamo essere consapevoli che correre in queste condizioni è davvero impossibile”.

UFFICIALE: QUALIFICHE RINVIATE A DOMANI

IL NUOVO PROGRAMMA

AGGIORNAMENTO 20:30 – Nuovo orario: 21:00. Ma siamo proprio al limite. Inizia a farsi buio su Interlagos.

AGGIORNAMENTO 20:15 – Situazione che peggiora. Pare difficile possano esserci oggi le qualifiche. Intanto c’è un nuovo rinvio alle 20:45. 

AGGIORNAMENTO 20:00 – Altro mini-rinvio: inizio ora programmato per le 20:30. 

AGGIORNAMENTO 19:45 – Qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia: inizio previsto per le 20:15.

AGGIORNAMENTO 19:30 – La situazione è migliorata e l’intenzione è quella di iniziare le qualifiche alle 20:00 italiane.

AGGIORNAMENTO 19:00 – Continua il diluvio su Interlagos. La FIA comunica che il prossimo aggiornamento arriverà alle 19:30. 

SportFace