La griglia di partenza del Gran Premio del Brasile, quartultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024. Dopo il rinvio del sabato pomeriggio, i piloti scendono in pista alle 07:30 locali di domenica ma in condizioni precarie tra pista bagnata e visibilità limitata. C’è però una pole position da conquistare per la gara del pomeriggio e non si può sbagliare. Occhi puntati soprattutto su Max Verstappen e Lando Norris, in lotta per il titolo.
Q1 – Eliminato come ad Austin Lewis Hamilton, che fatica nelle condizioni di San Paolo e per 2 decimi fallisce l’accesso al Q2. “Questa maledetta macchina” ha sbottato. Esclusi anche Colapinto, che mette la sua Williams contro le barriere, un deludente Zhou e soprattutto le due Haas di Bearman e Hulkenberg. Il miglior tempo lo firma Max Verstappen davanti ad Albon, mentre la notizia è il 15° posto di Lando Norris, che rischia grosso fino all’ultimo visto che non si migliora ma riesce a salvarsi per quei 2 decimi costati invece ad Hamilton.
Q2 – Clamorosa eliminazione di Max Verstappen, che non riesce a completare il giro a causa di una bandiera rossa causata da Stroll e partirà addirittura 17° (12°, ma con cinque posizioni di penalità). Fuori anche l’altra Red Bull di Sergio Perez, mentre Carlos Sainz finisce contro le barriere – bandiera rossa causata anche da lui – ed è 13°. Gongolano le due McLaren, soprattutto Lando Norris che ha l’opportunità di riaprire il Mondiale.
Q3 – Lando Norris monopolizza il Q3 e conquista una pole position mai in discussione. In prima fila con lui George Russell, mentre a sorpresa saranno Tsunoda e Ocon a scattare dalla seconda fila. Bene anche Lawson, quinto. Deludono invece Leclerc (sesto) e Piastri (ottavo). Mastica amaro infine Alexander Albon, che mentre era virtualmente secondo è finito a muro, distruggendo la sua Williams e mettendo a rischio la sua partecipazione alla gara.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE
PRIMA FILA
1. Lando Norris (McLaren)
2. George Russell (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
4. Esteban Ocon (Alpine)
TERZA FILA
5. Liam Lawson (Racing Bulls)
6. Charles Leclerc (Ferrari)
QUARTA FILA
7. Lando Norris (Williams)
8. Oscar Piastri (McLaren)
QUINTA FILA
9. Fernando Alonso (Aston Martin)
10. Lance Stroll (Aston Martin)
SESTA FILA
11. Valtteri Bottas (Sauber)
12. Sergio Perez (Red Bull)
SETTIMA FILA
13. Carlos Sainz (Ferrari)
14. Pierre Gasly (Alpine)
OTTAVA FILA
15. Lewis Hamilton (Mercedes)
16. Oliver Bearman (Haas)
NONA FILA
17. Max Verstappen (Red Bull)
18. Franco Colapinto (Williams)
DECIMA FILA
19. Nico Hulkenberg (Haas)
20. Guanyu Zhou (Sauber)