Formula 1

F1 GP Belgio 2024, griglia di partenza: risultati qualifiche, pole position per Leclerc

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc - Foto Otto Moretti / IPA Sport / IPA

La pista di Spa-Francorchamps ospita le qualifiche del Gran Premio del Belgio, quattordicesimo round del mondiale 2024 di F1 e ultimo appuntamento prima della sosta estiva. La sessione vede Charles Leclerc trionfare davanti a Sergio Perez. Il giro più veloce era nelle mani di Max Verstappen, ma la penalità relega l’olandese campione in carica all’undicesima casella per la gara di domani.

Q1 – La sessione vede il duo McLaren come favorito, con Max Verstappen che dovrà scontare una penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza dopo aver sostituito l’ICE sulla propria monoposto. Al via delle qualifiche, a Spa non piove, ma il tracciato risulta molto bagnato. I team decidono dunque di scendere in pista con la mescola intermedia. Con l’avanzare dei minuti, la pista subisce una grande evoluzione e i tempi continuano a migliorarsi. Quando sventola la bandiera a scacchi, Piastri è in cima alla classifica, mentre vengono eliminati i due piloti della Haas, Tsunoda – che domani partirà dal fondo -, Sargeant e poi Zhou.

Q2 – Il Q2 inizia sotto una pioggia che va aumentando. I piloti optano, nuovamente, per le intermedie. Max Verstappen tiene un ritmo martellante, ma dimostra un buon tempo anche Oscar Piastri. Sono invece più in difficoltà Ferrari e poi Mercedes, ma entrambi i team riescono però a portare entrambe le monoposto in Q3 dopo un brivido. Finale adrenalinico anche per Sergio Perez, che si salva per soli tre millesimi. Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll sono i piloti esclusi dalla caccia alla pole position.

Q3 – L’ultima frazione di qualifica completa la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio. Dopo pochi minuti in pista, stupisce Sergio Perez, che ottiene la pole position provvisoria. Il primo tempo, nelle mani di Max Verstappen, non risulta valido a causa della penalità dell’olandese. Il messicano viene però beffato da Charles Leclerc, con il monegasco che vola a prendere il secondo miglior tempo sul circuito di Spa. Quando sventola la bandiera a scacchi, Leclerc ottiene la pole position, al fianco di Sergio Perez. La seconda fila va invece ad Hamilton e a Norris.

PRIMA FILA
1. C. Leclerc
2. S- Perez

SECONDA FILA
3. L. Hamilton
4. L. Norris

TERZA FILA
5. O. Piastri
6. G. Russell

QUARTA FILA
7. C. Sainz
8. F. Alonso

QUINTA FILA
9. E. Ocon
10.A.  Albon

SESTA FILA
11. M. Verstappen
12. P. Gasly

SETTIMA FILA
13. Ricciardo
14. Bottas

OTTAVA FILA
15. L. Stroll
16. N. Hulkenberg

NONA FILA
17. K. Magnussen
18. L. Sargeant

DECIMA FILA
19. Zhou G.
10. Y. Tsunoda

SportFace