[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Formula 1 torna protagonista. Dopo la lunga pausa estiva team e piloti sono pronti a regalare nuovamente spettacolo nel tredicesimo appuntamento del Mondiale 2019: il Gran Premio del Belgio. Nel leggendario circuito di Spa-Francorchamps, nel weekend 30 agosto-1 settembre, andrà in scena una delle classiche tappe della classe regina. Scopriamo tutte le curiosità del circuito belga.
CURIOSITÀ DELLA PISTA – Spa-Francorchamps, definita l’Università della Formula 1 per la bellezza e la completezza del tracciato, è una delle piste maggiormente apprezzate dai piloti automobilistici di tutte le categorie. Il circuito è situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot che si trova ai confini con Spa, nelle Ardenne. Nel 1950 con l’istituzione ufficiale del primo Mondiale di F1, il Belgio scelse proprio Spa per poi spostarsi a Nivelles e Zolder per motivi di sicurezza. La pista di Spa nel corso degli anni ha subito diverse modifiche tornando protagonista in F1 nel 1983 e nel 1985 fino ai giorni nostri (fatta eccezione per l’edizione 2003 e 2006). Circa 7 chilometri di tracciato con 19 curve da percorrere per un totale di 44 giri: una sfida affascinante soprattutto per la presenza della Blanchimont e della Eau-Rouge-Raidillon: la prima è la curva più veloce dell’intero Mondiale mentre la seconda è una combinazione di curve destra-sinistra da affrontare con il piede premuto sull’acceleratore a oltre 200 km/h in salita. Raidillon in francese significa “salita ripida”, dato il dislivello di 24 metri mentre Eau Rouge è l’acqua rossa che prende nome dal fiume che scorre proprio sotto la curva.
RECORD DELLA PISTA – Il record in qualifica è detenuto da Sebastian Vettel che nel 2018 registrò il giro più veloce nel Q2 in 1:41.501 prima dell’arrivo della pioggia nel Q3 con conseguente pole di Lewis Hamilton. In gara, invece, il record è detenuto da Valtteri Bottas che sempre nella passata stagione fermò il cronometro sull’1:46.286.
[the_ad id=”668943″]
L’albo d’oro del Gran Premio del Belgio
Spa-Francorchamps
Anno 1950 – Juan Manuel Fangio (Alfa Romeo)
Anno 1951 – Nino Farina (Alfa Romeo)
Anno 1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1953 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1954 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1955 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1956 – Peter Collins (Ferrari)
Anno 1958 – Tony Brooks (Vanwall)
Anno 1960 – Jack Brabham (Cooper)
Anno 1961 – Phil Hill (Ferrari)
Anno 1962 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1963 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1964 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1965 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1966 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1967 – Dan Gurney (Eagle)
Anno 1968 – Bruce McLaren (McLaren)
Anno 1970 – Pedro Rodriguez (BRM)
Nivelles
Anno 1972 – Emerson Fittipaldi (Lotus)
Zolder
Anno 1973 – Jackie Stewart (Tyrrel)
Nivelles
Anno 1974 – Emerson Fittipaldi (McLaren)
Zolder
Anno 1975 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1976 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1977 – Gunner Nilsson (Lotus)
Anno 1978 – Mario Andretti (Lotus)
Anno 1979 – Jody Scheckter (Ferrari)
Anno 1980 – Didier Pironi (Ligier)
Anno 1981 – Carlos Reutemann (Williams)
Anno 1982 – John Watson (McLaren)
Spa-Francorchamps
Anno 1983 – Alain Prost (Renault)
Zolder
Anno 1984 – Michele Alboreto (Ferrari)
Spa-Francorchamps
Anno 1985 – Ayrton Senna (Lotus)
Anno 1986 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1987 – Alain Prost (McLaren)
Anno 1988 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1992 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1993 – Damon Hill (Williams)
Anno 1994 – Damon Hill (Williams)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1996 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1997 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 1998 – Damon Hill (Jordan)
Anno 1999 – David Coulthard (McLaren)
Anno 2000 – Mika Hakkinen (McLaren)
Anno 2001 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2004 – Kimi Raikkonen (McLaren)
Anno 2005 – Kimi Raikkonen (McLaren)
Anno 2007 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2008 – Felipe Massa (Ferrari)
Anno 2009 – Kimi Raikkonen (Ferrari)
Anno 2010 – Lewis Hamilton (McLaren)
Anno 2011 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2012 – Jenson Button (McLaren)
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Anno 2014 – Daniel Ricciardo (Red Bull)
Anno 2015 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2017 – Lewis Hamilton (Mercedes)
Anno 2018 – Sebastian Vettel (Ferrari)
[the_ad id=”676180″]