Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2021. Mekies: “Pole di Leclerc più inaspettata di Monaco”

Charles Leclerc - Foto Alberto G Rovi - CC-BY-3.0
Ancora una pole di Charles, ancora più inaspettata di quella di due settimane fa a Monaco. Eravamo arrivati a Baku consapevoli che sarebbe stato un weekend molto più complicato rispetto a quello precedente invece il livello della nostra prestazione è stato superiore alle aspettative, sin dall’inizio del fine settimana, anche su una pista teoricamente dalle caratteristiche meno favorevoli alla nostra vettura“. Così Laurent Mekies, Racing Director Ferrari, commenta la prestazione della rossa di Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio di Baku 2021.

La squadra e i piloti hanno fatto un ottimo lavoro in questi due giorni, migliorando la vettura sessione dopo sessione: il risultato delle qualifiche, il migliore della giornata in termini di somma dei piazzamenti, rappresenta una bella ricompensa” ha aggiunto Mekies. L’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz è invece incappato in un incidente: “È stato tratto in inganno dalla fumata provocata da Tsunoda davanti a lui: sono cose che succedono ma è stato comunque ininfluente sul suo risultato visto che, a causa delle bandiere gialle, avrebbe comunque dovuto rallentare in quel punto della pista“.

Domani ci aspetta una gara molto dura – ha aggiunto il Racing Director Ferrari – Qui la pole position non è così determinante come a Monaco visto che i sorpassi sono possibili. Abbiamo visto ieri che Red Bull e Mercedes sono molto veloci sulla distanza: il degrado degli pneumatici sarà un parametro molto importante, soprattutto nella prima fase della gara“. “Sarà fondamentale essere pronti a gestire ogni evenienza, visto che tradizionalmente questa è una gara piena di imprevisti e colpi di scena” ha concluso Mekies.

SportFace