[the_ad id=”10725″]
Un contatto per la decima posizione che rovina la gara del leader del Gran Premio. È successo di tutto a Baku dove i colpi di scena si sono alternati tra sorpassi da brivido e contatti contro i muretti del circuito cittadino. Dopo il secondo intervento della safety car, a causa dell’incidente fra Max Verstappen e Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas si è trovato a sorpresa in testa al Gran Premio d’Azerbaijan, quarta tappa del Mondiale 2018 della Formula 1. La fortuna ha aiutato il pilota finlandese della Mercedes che, a differenza di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, ancora non aveva fatto il pit-stop ed ha potuto effettuarlo sotto il regime di safety mantenendo la posizione invariata.
Nella restart Bottas ha gestito al meglio la curva facendo entrare all’interno Vettel che, con scarso grip, non è riuscito a mantenere la monoposto in traiettoria finendo lungo e vanificando il tentativo di sorpasso. Il pilota finlandese è scappato via portandosi alle sue spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton con circa 2-3 secondi di vantaggio non concedendogli il DRS. Sempre nella restart, però, nelle retrovie si è animato un duello fra la Toro Rosso di Pierre Gasly e la Haas di Kevin Magnussen. Gasly ha cercato di superare Magnussen tramite la scia ma per ben due volte il pilota danese gli ha chiuso illegalmente la strada causando anche un contatto con la parte destra dell’ala anteriore della macchina del francese.
Il contatto fra le due monoposto ha fatto saltare in aria ben due detriti che si son depositati nel rettilineo del traguardo. Davvero sfortunato l’epilogo della gara di Bottas che, tornando successivamente sul traguardo, colpisce inaspettatamente il detrito con la gomma posteriore destra causando la foratura. Inizialmente si era pensato ad una non completa pulizia del tracciato a seguito dell’incidente fra le due Red Bull ma dalle immagini si può notare come il detrito sia stato causato dal contatto fra Gasly e Magnussen. Il pilota della Haas, per questa doppia manovra illegale, è stato successivamente penalizzato di 10 secondi oltre alla decurtazione di due punti dalla superlicenza.
Had a scour through the World Feed concerning @ValtteriBottas puncture.
There's clearly debris kicked up prior to the start finish straight, which corroborates with Gasly's view on his and Magnussen's incident: https://t.co/Dtm2d3StcY
Verdict – debris was from that incident… pic.twitter.com/dGBIURHg8D
— Dave Nelson (@f1broadcasting) April 29, 2018