Il diciassettesimo appuntamento con il Mondiale di F1 è quello con il Gran Premio di Azerbaigian 2024 a Baku: ecco i risultati delle qualifiche e la griglia di partenza completa. Scopriremo assieme la composizione delle dieci file e pertanto chi riuscirà a conquistare la pole position passando attraverso Q1, Q2 e Q3 con cinque eliminazioni per volta e gli ultimi dieci a giocarsi le posizioni migliori.
Q1 – Clamorosa eliminazione per Lando Norris nel Q1: il pilota che attualmente è il favorito per vincere qualsiasi gara e per lottare per il Mondiale, partirà dalla diciassettesima posizione a causa di una bandiera gialla nel giro decisivo. Per il resto, bene Red Bull e Ferrari, la bandiera gialla di Ocon complica le cose negli ultimissimi secondi.
Q2 – Il miglior tempo è di Max Verstappen davanti a Charles Leclerc, gli eliminati al termine di quindici minuti decisamente lineari e non caotici – ed è una rarità a Baku – sono Oliver Bearman su Haas e il compagno Nico Hulkenberg, fuori anche Yuki Tsunoda con Racing Bulls, Pierre Gasly con l’Alpine e l’Aston Martin di Lance Stroll. Al Q3 le due Williams.ù
Q3 – Charles Leclerc perfetto trova un’altra pole, bene anche Sainz che partirà terzo e dunque la Ferrari dimostra di essere in palla, in prima fila c’è Oscar Piastri e solo sesto Max Verstappen. Follia della Williams che lascia l’air box nella vettura di Albon, che sarà suo malgrado penalizzato.
PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Oscar Piastri (McLaren)
SECONDA FILA
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. Sergio Perez (Red Bull)
TERZA FILA
5. George Russell (Mercedes)
6. Max Verstappen (Red Bull)
QUARTA FILA
7. Fernando Alonso (Aston Martin)
8. Franco Colapinto (Williams),
QUINTA FILA
9. Alexander Albon (Williams)
10. Oliver Bearman (Haas)
SESTA FILA
11. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
12. Nico Hulkenberg (Haas)
SETTIMA FILA
13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
OTTAVA FILA
15. Lando Norris (McLaren)
16. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
NONA FILA
17. Guanyu Zhou (Kick Sauber)
18. Pierre Gasly (Alpine)
PIT LANE
Esteban Ocon (Alpine)
Lewis Hamilton (Mercedes)